La transizione al centro degli investimenti per il digitale

Gli investimenti per la transizione digitale fanno il pienone in Italia. Secondo lo studio Addressing the challenges of the digital transition in national Recovery and Resilience Plans– realizzato da I-Com, l’Italia è al primo posto tra i paesi europei per investimenti Pnrr nel digitale. L’Italia spende per la transizione quasi un terzo dei fondi del Pnrr (26,7%). E’ al primo posto per investimenti in termini assoluti con 27 miliardi di euro, seguita dalla Spagna (18 miliardi).

Investimenti per il digitale spesi per imprese e Pubblica Amministrazione

Gli esperti evidenziano che gli investimenti dei paesi Ue sono rivolti alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e delle imprese, così come alla formazione in competenze mentre mancano, invece, investimenti specifici nella formazione in cybersecurity e misure per una maggiore partecipazione femminile alle discipline Stem. L’Italia ecco come spende i soldi :

  • risorse alle imprese (18,7 miliardi),
  • reti (6,7 miliardi),
  • competenze (4 miliardi)
  • cybersicurezza (613 milioni)

Serve la formazione per la Cybersecurity

Ancora poca la formazione per la cybersecurity

La sicurezza informatica rappresenta, quindi, una una necessità primaria per l’azienda. Ecco perché è importante la formazione.

La capacità di presidiare i processi di rilevazione, analisi e monitoraggio delle potenziali minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali risulta fondamentale, in mondo sempre più interconnesso con strategie di hacking sempre più elaborate. Il Pnrr è l’occasione per colmare i gap dell’Italia. Su Big Data e sicurezza è tempo di avviare un percorso che aiuti a cambiare il modello attuale. Ancora una volta è la formazione a giocare un ruolo decisivo. La carenza di lavoratori specializzati nell’area della cybersecurity, data analytics, intelligenza artificiale, Iot e cloud, ma anche le figure tecniche specializzate per la costruzione delle reti di nuova generazione come progettisti e giuntisti è forte.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza