Tra le professioni più richieste dalle aziende spicca senza dubbio quella dello sviluppatore app. Una figura professionale sempre ricercata dalle imprese che vogliono fare dell’innovazione tecnologica e digitale un loro punto di forza. Lo sviluppatore app sviluppa e implementa le applicazioni software presenti sui nostri device. Da smartphone a tablet, da pc a console. 

I ruoli dello sviluppatore app

Questa figura professionale deve progettare e creare software che vadano di pari passo con le aspettative delle aziende che commissionato l’implementazione. Dunque, se non è richiesta una laurea specifica, è necessaria indubbiamente una forte competenza su linguaggi di programmazione e delle piattaforme di sviluppo per concretizzare le idee e trasformarle in applicazioni funzionali. Uno sviluppatore app necessita di skills che vanno dalla scrittura di codici alla sicurezza e progettazione dell’interfaccia utente.

Un professionista in questo campo deve saper pianificare. La progettazione rientra nella prima fase del suo ruolo in cui si può avvalere di un team di programmazione. Dopo aver definito gli obiettivi, lo sviluppatore inizia a scrivere il codice utilizzando linguaggi di programmazione come Java o Swift.

Fase successiva: il testing

Dopo la progettazione e l’implementazione si mette a punto il testing dell’applicazione. In questa fase, gli sviluppatori perfezionano diversi test per provare l’applicazione e per far sì che risponda in modo funzionale alle esigenze richieste.

Processo successivo è quello del rilascio dell’app. Ciò può coinvolgere i negozi digitali come App Store di Apple o Google Play per Android. Lo sviluppatore deve garantire che il suo progetto rispetti tutte le linee guida delle piattaforme di distribuzione.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Ultima fase: il monitoraggio

Il lavoro di questa figura professionale non termina con il rilascio dell’app. Dopo il lancio, infatti, occorre monitorare le prestazioni e rilasciare eventuali aggiornamenti o correzioni. Per questo motivo lo sviluppatore non deve mai “abbandonare” la sua creazione, ma controllarla costantemente.

Questo profilo professionale è molto richiesto dalle aziende perché spesso gli sviluppatori sono i pionieri di nuove idee che influenzano il nostro rapporto con il mondo digitale. Costantemente ci avvaliamo di app per effettuare diverse operazioni della nostra vita quotidiana. Per questo, lo sviluppatore app è diventata una figura professionale cruciale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza