Superata la soglia di 120mila domande di accesso per il supporto formazione lavoro. I dati arrivano direttamente dal ministero del Lavoro nell’ultimo monitoraggio ufficiale. Nello specifico, i complessivi beneficiari di sfl che hanno regolarmente avviato la procedura di ammissione al programma sono 120.108, con una crescita di 3.085 istanze in una settimana.

Sempre di più i patronati che stanno raccogliendo le richieste dei beneficiari. Secondo gli ultimi dati, la distribuzione è la seguente:

  • 61.502 domande inviate in autonomia
  • quelle inviate per il tramite dei Patronati risultavano essere 58.606.

Chi può accedere al supporto formazione lavoro

L’età media di chi ha presentato domanda di accesso alla nuova misura di inclusione lavorativa è pari a 42 anni.

Il Supporto formazione lavoro può essere richiesto dal primo settembre scorso dagli ex percettori del Reddito di cittadinanza fra i 18 e i 59 anni, privi di una condizione di fragilità nel nucleo familiare: presenza di figli minori, persone con disabilità, over 60 oppure condizioni di grave marginalità.

Il Supporto per la formazione e il lavoro è utilizzabile dai singoli componenti dei nuclei familiari, di età compresa tra 18 e 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione.

La misura può essere utilizzata anche dai singoli componenti dei nuclei che percepiscono l’Assegno di Inclusione che decidono di partecipare ai percorsi di politiche attive per il lavoro.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

I dettagli operativi per accedere al bonus da 350 euro

La partecipazione, a seguito della stipulazione del patto di servizio attraverso la piattaforma del SIISL, alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro determina l’accesso per l’interessato a un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari ad un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità. Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile da parte dell’INPS

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza