La Giunta della Regione Campania ha approvato la prima trance di iniziative a sostegno di famiglie e natalità. La proposta di legge passerà al Consiglio Regionale ed è prevista l’istituzione di un Osservatorio regionale per la verifica dell’attuazione del Piano. Occhio particolare ai consultori e all’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti.

Regione Campania: “Voucher erogazione assegno unico”


Una delle misure del nuovo piano regionale, che vede lo stanziamento complessivo di 30 milioni, è quella definita “Voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti”. La somma che la Regione Campania investirà per questo provvedimento sarà di 10 milioni.

A tal proposito, l’obiettivo dello stanziamento serve a dare un supporto alle famiglie che possono beneficiare dell’assegno unico per l’acquisto di prodotti per l’infanzia.

L’intervento prevede l’erogazione di un voucher del valore complessivo di 600 euro valido per nuovi nati secondogeniti. La Regione Campania comunica che provvederà a stabilire accordi con strutture ospedaliere e uffici anagrafici dei vari comuni per tracciare tempestivamente ogni nuova nascita e attivare convenzioni con strutture sanitarie e parasanitarie per consentire l’utilizzo immediato del voucher. Contributo utile ad acquistare prodotti per l’infanzia come latte in polvere e pannolini.

I benefici per le aziende

Le aziende possono trarre benefici da questa misura che passerà al vaglio della Giunta della Regione Campania a sostegno delle famiglie e mirata a dare un sostegno economico a nuclei con figli. Indubbiamente può rivelarsi un provvedimento prolifico soprattutto per le donne che possono ricevere un supporto per conciliare vita privata e vita lavorativa.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO


Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza