In un mondo del lavoro in cui le aziende cercano professionisti con le giuste skills, uno degli ambiti in cui non scarseggia una cospicua offerta è quello della cyber security. Il progetto Next – selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale – aiuta giovani residenti in Puglia (dai 15 ai 34 anni) a diventare esperti nel settore della sicurezza nel web.

Next: il ruolo dell’esperto in cyber security

Nel contesto sempre più interconnesso e digitale in cui le imprese operano, la sicurezza informatica è diventata una priorità critica per tutte le aziende. Gli esperti in cyber security svolgono un ruolo fondamentale nel proteggere le informazioni sensibili, prevenire minacce cibernetiche e mantenere la fiducia nell’ambiente digitale. Vediamo, nel concreto, quali sono le attività più rilevanti di questa professione:

  • Protezione dati sensibili
  • Prevenzione di attacchi cibernetici
  • Risposta immediata a situazioni di crisi
  • Conoscenza a 360° di tutte le minacce esistenti

Gli esperti in cyber security sono anche consulenti aziendali. Inoltre, offrono formazione al personale per aumentare la consapevolezza delle minacce e per promuovere comportamenti sicuri online. La consulenza serve a fornire anche una risposta rapida ad eventuali momenti di crisi. La loro abilità nel rilevare e contenere attacchi in tempo reale è cruciale per limitare danni e ripristinare la normalità operativa. 

Con Next c’è la possibilità di acquisire questo bagaglio di competenze, conditio sine qua non per farsi notare dalle aziende.

L’opportunità offerta dal progetto Next

Next è un’occasione da cogliere al volo per diventare un talento digitale ed entrare subito nel mondo del lavoro. Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, spesso, risulta un ostacolo per le aziende che non trovano talenti con le giuste competenze.

Il progetto Next ha l’obiettivo di assottigliare sempre più il mismatching tra domanda e offerta e plasmare giovani talenti digitali pronti a inserirsi nell’intricata sfera lavorativa. Per maggiori informazioni: https://progettonextpuglia.it/

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza