Quali sono i profili delle persone che hanno fatto accesso a Sfl e Adi? A dirlo, in un articolo dettagliato, è il Sole 24 Ore, che analizza il profilo dei beneficiari delle due misure di inclusione. Il primo elemento analizzato è il numero di richieste arrivate in questi mesi. 

Oltre 600mila nuclei dallo scorso 18 dicembre hanno richiesto l’ Assegno di inclusione (Adi), per un totale di 1,440 milioni di persone. In 165mila hanno presentato la domanda per ottenere il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl),

Sfl e Adi: chi li ha richiesti?

Ma qual è l’identikit delle persone che hanno richiesto Sfl e Adi? Secondo i dati riportati dal quotidiano nazionale, le classifiche, in questo caso, vanno scisse per “misura”. Perché l’assegno di inclusione ha come target di riferimento i nuclei familiari con difficoltà di inserimento lavorativo, simile alla situazione del vecchio reddito di cittadinanza. 

Secondo le anticipazioni fornite dall’Inps a Il Sole 24 Ore, tra i 600mila nuclei che hanno presentato la domanda, l’88% sono ex percettori del Reddito di cittadinanza (Rdc). Quasi la metà proviene da due regioni Campania (26,7%) e Sicilia (21,8%).

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Supporto formazione lavoro: tutti i dati ufficiali

Sfl e Adi sono le due nuove misure di inclusione che rientrano nella massiva riforma del reddito di cittadinanza. Se, da un lato, l’Adi ha dei paletti più stretti per quello che riguarda le persone in target, il discorso per il Supporto formazione lavoro è leggermente diverso. 

Stando alle rilevazioni pubblicate sul quotidiano economico nazionale, emerge che l’età media dei richiedenti Sfl è di 43 anni. Ecco le specifiche:

  • il 37% delle domande arriva da persone con più di 50 anni
  • segue la fascia da 41 a 50 anni (25%)
  • da 31 a 40 anni (19%)
  • quella da 21 a 30 anni (17%)
  • e fino a 20 (2%).

Tra le donne il 47,1% ha la licenzia media, il 38% un diploma di istruzione secondaria superiore e il 7,6% la licenza elementare. Tra gli uomini il 50,9% la licenza media, il 36,2% il diploma di istruzione secondaria superiore e il 7,1% la licenza elementare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza