Italiani popolo di imprenditori? Sembrerebbe di sì, soprattutto se si tratta di startup e pmi innovative. A dimostrarlo è il recente monitoraggio del ministero dello Sviluppo Economico, InfoCamere, Unioncamere e Microcredito Centrale. Nell’ultimo trimestre del 2022 si è registrato un vero e proprio boom di nuove iscrizioni di startup e pmi innovative. Per la prima volta nella storia recente, infatti, questo specifico settore ha raggiunto oltre 14.700 aziende attive.
I dettagli del report
Sommario
Stando ai dati del rapporto, infatti, l’ultimo trimestre dello scorso anno è stato, senza dubbio, il più positivo per la nascita di startup e pmi innovative, portando degli incrementi percentuali rispetto ai precedenti trimestri decisamente notevoli.
Quali sono stati i settori più interessati? I dati sono racchiusi nell’immagine sottostante che dimostra come la filiera dei “servizi alle imprese” abbia avuto il netto sopravvento, con ben 11.214 nuove realtà nate. Nello specifico, i comparti produttivi più innovativi sono stati:
- produzione di software e consulenza informatica (5.819)
- ricerca scientifica e sviluppo (2.089)
- attività dei servizi di informazione (1.262)
Bene anche la filiera manifatturiera (2.280 startup) e il commercio.

Startup e pmi innovative: la diffusione territoriale
Altro elemento analizzato dal report è la distribuzione geografica delle aziende innovative. La specifica è sia regionale che provinciale.
Per quanto riguarda le regioni, salgono sul podio nazionale:
- Lombardia con 3.933 startup
- Lazio con 1.790
- e Campania con 1.392
A livello provinciale, invece, dopo il primato indiscusso di Milano e Roma, nella top-5 figurano, nell’ordine, Napoli (705, 4,8%), Torino (547, 3,7%) e Bari (375, 2,5%). La top-10 è completata da Bologna, Padova, Salerno, Brescia e Bergamo.
Sotto il profilo occupazionale, il totale dei dipendenti delle startup innovative è di 22.297, mentre il numero di startup innovative con dipendenti si attesta a 6.046 unità. Ne consegue un valore medio di 3,7 addetti per startup innovativa, e un valore mediano di 2 addetti.
