Legato a doppia mandata alla transizione ecologica delle aziende, l’informatico ambientale è una delle professioni più ricercate degli ultimi tempi. La congiunzione tra le competenze digitali in possesso dell’informatico e l’applicazione delle stesse in un contesto di sostenibilità rendono questa tipologia di professionista un ruolo chiave per le imprese che vogliono affrontare in modo innovativo la transizione ecologica.

Cosa fa l’informatico ambientale in azienda

L’Informatico ambientale progetta, realizza e accompagna sistemi software e IoT per favorire l’uso responsabile delle risorse naturali.

In più, tra le sue responsabilità c’è:

  • la prevenzione
  • il controllo
  • e il monitoraggio

delle attività dell’uomo attraverso la partecipazione alla progettazione e sviluppo di sistemi software complessi per la salvaguardia delle risorse naturali, integrando sistemi software e hardware.

Ma come fare per diventare informatico ambientale? Quali percorsi di formazione si devono affrontare?

Il corso gratuito di formazione

Esiste uno specifico corso di formazione, totalmente gratuito, per diventare informatico ambientale. Il corso rientra nel programma Research and ideas for Business del progetto T-Biz, di cui l’associazione Oggi Lavoro – del gruppo Time Vision – è partner capofila.

La durata complessiva del corso è di 600 ore, così suddivise:

  • 360 ore per la formazione in aula e laboratorio
  • 240 ore per le attività di stage

L’attività formativa sarà così organizzata:

  • Effettuare l’analisi e il monitoraggio dei software ed infrastrutture di calcolo in relazione ai consumi energetici – 70 ore;
  • Progettazione software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Sviluppo software Embedded e mobile in direzione green – 90 ore;
  • Qualità software – 60 ore;
  • Testing e manutenzione del software – 50 ore.

Chi può partecipare e come

Il corso gratuito di formazione per diventare informatico ambientale è rivolto ai giovani occupati, disoccupati o inoccupati dai 18 fino a 35 anni non compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania. Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di Diploma.

Tutti gli interessati dovranno inviare alla segreteria organizzativa del progetto una serie di documenti scaricabili a questo link.

La scadenza per le iscrizioni

Se sei interessato a diventare informatico ambientale e iniziare subito la tua carriera nel mondo del lavoro, consulta il sito cliccando sul pulsante in basso. Le iscrizioni si chiudono il 17 febbraio 2023.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza