Neet e donne occupazione in calo

Semaforo rosso per neet e donne nel Mezzogiorno dove si registra un calo dell’occupazione pari al 45%. E’ al Sud secondo la ricerca condotta da EY, in collaborazione con Luiss Business School, che si registrano i dati più preoccupanti. Nonostante misure importanti come Garanzia Giovani che guarda ai Neet

Occupazione femminile ancora il Sud fanalino di coda

Dopo i giovani sono le donne l’altro fanalino di coda quando si parla di occupazione del Mezzogiorno. Nei primi tre trimestri del 2020 il tasso di occupazione femminile persa è stato più elevato di quella creata negli undici anni precedenti (–94 mila unità a fronte di +89 mila tra il 2008 ed il 2019).

L’Andamento regionale

E’ l’Abruzzo la regione italiana che ha un indice di occupazione in imprese innovative superiore alla media nazionale. La Campania e la Lombardia sono, invece, le regioni dove nascono più startup innovative . Fa registrare un trend positivo per innovazioni di prodotto e di processo la regione Basilicata. Nel 2021 la Sardegna e la Campania risultano tra le regioni più attive in Italia per investimenti in R&S nel settore pubblico.

Le misure occupazionali per i Neet

Risorse e progettualità è il binomio vincente affinchè i giovani dai 15 ai 34 anni possano ritornare ad essere protagonisti del mondo del lavoro. Formazione adeguata e percorsi precisi. Le risorse messe in campo dall’Europa danno la possibilità ad aziende e PMI di investire su una categoria, quella dei giovani, che rappresenta il volano di crescita per il rilancio dell’economia tutta.

Se vuoi saperne di più sulle misure in campo compila il form in pagina. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza