Il processo di transizione digitale è in continua evoluzione soprattutto con l’emergere di innovazioni come l’Intelligenza artificiale e l’Internet delle Cose.  Il processo di trasformazione digitale è ormai un imperativo per le aziende se vogliono restare competitive sul mercato del lavoro.

Transizione digitale: gli ambiti lavorativi più importanti

Se volessimo dare una definizione di transizione digitale potremmo sintetizzarla nell‘insieme di variazioni tecnologiche, culturali e organizzative finalizzate all’utilizzo della tecnologia. Per applicare questo processo di trasformazione bisogna valorizzare il concetto di digitalizzazione, ossia la traduzione di informazioni analogiche in digitale.

C’è un settore in particolare che ha ottenuto i maggiori benefici dal processo di transizione digitale: il tech & comms. In questo ambito c’è un uso massiccio di Intelligenza artificiale, Internet delle Cose e Blockchain. In crescita il settore del retail con la diffusione della vendita al dettaglio di prodotti e servizi digitali.

Transizione digitale, gli altri settori maggiormente coinvolti

Tra i settori fortemente in crescita si può annoverare quello riguardante la telemedicina. Lifescience che si avvale di tutti gli strumenti della transizione digitale per consulenze mediche a distanza con piattaforme digitali specializzate. 

I benefici per le aziende, in generale, sono indirizzati tutti verso il loro incremento di ricavi attraverso una digitalizzazione dei servizi offerti per ridurre i costi e massimizzare i guadagni grazie a strumenti tecnologici cruciali nelle fasi del ciclo produttivo.

Tali strumenti sono: implementazione di sistemi di pianificazione e gestione; ottimizzazione della produzione; analisi predittiva dei dati e implementazione di soluzioni avanzate di tracciabilità dei prodotti.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

La necessità di adattarsi al cambiamento tecnologico comporta degli investimenti importanti da parte delle imprese. Investimenti che però, con pianificazione ad ampio raggio, portano indubbiamente risultati. 

Mettendosi al pari dei processi di trasformazione digitale, le aziende possono guadagnare efficienza operativa ottimizzando le risorse. Vantaggi anche in termini di miglioramento dell’esperienze del cliente e di analisi dati per decisioni informate.

Infine ne trarrebbero benefici la sicurezza informatica e la sostenibilità aziendale. Tutti aspetti da non sottovalutare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza