Si sono da poco chiusi i Green Meet, i 4 appuntamenti del progetto Campania Green con l’obiettivo di approfondire le sfide della green economy tra efficientamento energetico e innovazioni tecnologiche nei 4 elementi naturali: acqua, aria, terra, fuoco.

I filoni tematici di Campania Green

Il progetto Campania Green, in tutte le sue declinazioni, ha come obiettivo una migliore e più sostenibile gestione di:

  • risorsa idrica
  • minieolico
  • edilizia sostenibile
  • automotive
  • smart cities
  • e mobilità elettrica. 

I workshop sono stati organizzati da Time Vision – Agenzia per il lavoro e la formazione, accreditata in regione Campania, Lombardia e Puglia e autorizzata al Ministero, nonché ente capofila del progetto, insieme ai partner Anea, Netcom, Tecno In, Promete, Città della Scienza e Palazzo Innovazione. 

I numeri dei Green Meet

Ben 52 relatori e 150 partecipanti, coinvolti nelle due edizioni di Salerno nella sede di Palazzo Innovazione, e Napoli nella cornice di Città della Scienza. Le 4 giornate formative configurate a mo’ di Cafè Scientifique sono state un’ottima occasione per un confronto tra esperti professionisti, docenti e istituzioni; la platea presente ha dato, inoltre, vita ad un’ampia sessione interattiva di dibattito che ha consentito ai relatori coinvolti di meglio approfondire le tematiche trattate. 

I Green Meet inseriti nel più ampio progetto Campania Green hanno rappresentato, inoltre, un’occasione per lanciare le principali due attività del progetto stesso: green challenge e green job, di cui seguono maggiori dettagli. 

Economia sostenibile: cercasi nuove imprese

Campania Green, come detto, nasce per supportare lo sviluppo dell’economia sostenibile sul territorio regionale. L’opportunità delle Green Challenge è volta a favorire una maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche della sostenibilità incoraggiando, in parallelo, un buon livello di auto- imprenditorialità. La finalità delle sfide lanciate è quella di reclutare ben 20 idee d’impresa che abbiano un favorevole impatto nei confronti del pianeta e che favoriscano innovazioni, soluzioni, efficientamento energetico e positivi effetti in un’ottica di transizione energetica e ambientale.

Si tratta, quindi di seguire il formulario e le indicazioni inerenti le modalità di iscrizione e partecipazione rese note nel bando. 

Il Comitato Tecnico Scientifico del Progetto Campania Green selezionerà attraverso una puntuale scheda di valutazione e i criteri specificati nel bando di partecipazione, 20 idee di impresa che accederanno alla prima fase di mentoring e coaching di ben 60 ore in coworking.

Al termine di questo I step del percorso formativo di accompagnamento, saranno selezionate 10 delle 20 partecipanti che accederanno alla II fase di business acceleration, trasformando la propria business idea in un vero e proprio business plan, attraverso altre 100 ore di mentoring e coaching.

I progetti finali saranno presentati nell’ambito del Green Meet, evento finale che si terrà in seno al più ampio evento Energy Med a Napoli nella primavera prossima, intorno a fine Marzo 2023 e che vedrà coinvolta anche una platea di investitori pronti a selezionare e sostenere finanziariamente i migliori progetti.

Termine finale d’iscrizione per partecipare alle Green Challenge è il 31 ottobre.

ISCRIVITI ORA

Campania Green e il lavoro del futuro

Il bando per il Green Job, è invece un percorso di alta formazione interamente gratuito di 500 ore (200 ore di formazione, 100 di laboratorio e 200 ore di stage garantito in azienda, con possibilità di inserimento) per la formazione di tecnico esperto nei processi produttivi e innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale.

Un percorso formativo di cui ben 56 ore saranno destinate alla formazione sugli schemi di certificazione KHC per ISO 19:001, 14:001, 50:001 con l’obiettivo che il partecipante acquisisca competenze e attestazione di auditor.

Solo 20 posti disponibili per laureati in Ingegneria, Chimica, Fisica, Geologia.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza