Dopo l’approfondimento della scorsa settimana, che ha riguardato la Campania, continua il viaggio di Time Vision sulle opportunità per le PMI nelle regioni in cui opera: Lazio, Puglia, Lombardia, Campania.

Lazio: PMI volano il settore dei servizi, quello del commercio e delle costruzioni.

Servizi, commercio, costruzioni, agricoltura sono i settori in cui spiccano le PMI della Regione Lazio. Regione strategica per il settore della politica e dell’economia, a trainare le PMI del Lazio sono il settore dei servizi, seguito da commercio e turismo. Nelle province vanno forte il settore dell’Agricoltura e quello delle costruzioni. Il tasso di crescita delle imprese nel Lazio, nel secondo trimestre dell’anno 2022, è stato del +0,69%. Il numero totale delle imprese registrate, al 30 giugno 2022, ammonta a 616.685 unità.

”Il nostro tessuto produttivo – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti- dimostra una tenace dinamicità e una diffusa capacità di adattarsi alle nuove esigenze e alle mutate condizioni del mercato economico”.

Il caso Roma

Roma, con un saldo attivo di 3.348 imprese, vanta il miglior saldo numerico italiano. Un saldo importante. Roma, secondo il report Movimprese, nel secondo trimestre del 2022 – risulta essere, infatti, la prima città italiana per saldo attivo delle imprese: +3.348 (6.999 le iscrizioni a fronte di 3.651cessazioni). Il tasso di crescita trimestrale è del +0,74% (media italiana +0,54%). A far da traino all’economia laziale però ci sono anche le grandi imprese. Multinazionali industriali e non che soprattutto nella capitale sono hub strategici per l’occupazione . Dai dati elaborati dal Centro Studi di Unindustria, il 23% del fatturato laziale e il 20,9%di valore aggiunto viene prodotto dalle multinazionali.

Crescita, inclusione e sviluppo

Crescita, inclusione e sviluppo su questo puntano le Piccole e Medie Imprese del Lazio. Anche gli imprenditori del Lazio credono nel valore della formazione che resta una delle misure di finanziamento più scelte insieme a quello della digitalizzazione. Sulla digitalizzazione ha scommesso tanto la Regione Lazio con bandi e voucher. Senza tralasciare tutte le opportunità offerte dalle risorse del PNRR.

Time vision, in forza della sua esperienza nel settore, rappresenta , grazie al suo team di esperti, un valido aiuto per accedere a tutte le risorse messe a disposizione dalle istituzioni, per accrescere le competenze professionali , per spiccare il volo.

Se sei una PMI del Lazio e vuoi saperne di più sulle opportunità di crescita per la tua azienda i nostri consulenti sono a tua disposizione.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza