Secondo i dati di Unioncamere, i mestieri legati alla progettazione e alla cura di parchi, giardini e aiuole, sono in crescita. In particolare negli ultimi 5 anni si registra un incremento di risorse del 27% in questo settore, con oltre 3mila operatori in più. In particolare, le figure richieste vanno dal semplice giardiniere al manutentore del verde, passando per l’architetto paesaggista. Questo tipo di professioni viene scelta non solo da chi si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro, ma anche da chi molto spesso si “reinventa” cambiando ambito. In sostanza “pollice verde ma anche pollice in su” perché questo settore è molto fiorente, offre occasioni e soddisfazioni.

Dall’improvvisazione alla formazione

Fino a qualche tempo fa, per fare il giardiniere, bastava avere tempo e capacità. Ora però non c’è più spazio per l’improvvisazione e occorre una qualifica specifica. Ogni Regione infatti assimila e mette in pratica le direttive della legge 154/2016. Questa impone il possesso di un’abilitazione per ricoprire ad esempio il ruolo di manutentore del verde.

Eccezione alla normativa è svolgere queste attività da almeno due anni. Rientrano in questa categoria di esenti, tutti coloro che operano in qualità i soci, titolari, collaboratori o apprendisti, presso aziende iscritte nel Registro delle imprese con codice ATECO 81.30.00, anche come codice secondario. Lo stesso discorso vale e si applica anche a chi è fa parte di ordini professionali agrari/forestali, oppure con titoli in discipline agrarie, ambientali e naturalistiche.

Corso manutentore del verde

Time Vision, in qualità di ente formatore accreditato e agenzia di recruiting, opera sempre in linea con quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro. Anche in questo caso, assecondando le tendenze dei mestieri più richiesti, propone il corso regionale per manutentore del verde. Il percorso spazia su aspetti quali la cura, l’allestimento, la messa a dimora di piante, alberature, giardini, pubblici e privati. Come previsto da normativa, il ciclo didattico dura 180 ore, suddivise tra 120 di teoria e 60 di pratica. Le esercitazioni prevedono uso di attrezzature, addestramento su sistemi di irrigazione, utilizzo di concimi e diserbanti. Per accedere basta la licenza media e non serve esperienza pregressa nel settore.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza