Il programma Garanzia Giovani è stato ideato e portato avanti da Anpal. Come già saprai puoi partecipare grazie alla domanda solo se sei un Neet e hai tra 18 e 29 anni. Il protocollo funziona proprio per permettere ai giovani che non studiano né tanto meno lavorano per avvicinarli il più possibile al mondo del lavoro. Oggi ti voglio spiegare in dettaglio il tirocinio formativo e le tipologie che esistono, in modo da aiutarti a scegliere cosa è meglio per te.

Tirocini formativi Garanzia Giovani 2022

Devi sapere che le aziende possono ospitare un tirocinante e farlo crescere all’interno della realtà aziendale. Ma non è tutto, infatti l’esperienza formativa oltre che in Italia potrai svolgerla direttamente in territorio estero. Lo scopo come ti dicevo è renderti conto in primissima persona del lavoro che poi dovrai andare a svolgere proprio come percorso professionale.

Le tipologie di tirocini

Ti dico subito che esistono ben 2 tipologie di tirocini alle quali potresti prendere parte:

  • Tirocini extracurriculari regionali: per aumentare le tue possibilità occupazionali oltre che allargare le vedute che riguardano le scelte. Il periodo dopo il diploma o la laurea è di cruciale importanza per il futuro ed è proprio per questo che sono uno strumento validissimo.
  • Tirocini extracurriculari in mobilità geografica nazionale e transnazionale: in questo caso l’esperienza formativa avviene oltre confine. Sia regionale sia nazionale, anzi può essere un’ottima opportunità per fare maggior prestigio al tuo CV e rendere la tua esperienza maggiormente spendibile all’interno del mercato del lavoro.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi per la tua azienda previsti dal programma Garanzia Giovani? Visita lo speciale Time Vision a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza