Garanzia Giovani è il programma che Anpal ha pensato per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi fino a 35 anni. Proprio a questo proposito devi sapere che periodicamente vengono pubblicati i dati e ancora una volta sono molto incoraggianti. Il rapporto evidenzia come la misura per i Neet stia sempre più funzionando. Andiamo a vedere i dati.

Dati Garanzia Giovani 2022: i nuovi Neet

Incremento dei nuovi Neet fatto registrare all’inizio del 2022. Infatti durante il primo trimestre le cifre parlano chiaro:

  • 1.658.904 sono gli iscritti
  • 8.831 le nuove unità

Questi dati prendono spunto dalle cifre di fine febbraio e sono aggiornati al 31 marzo 2022, quindi nell’arco temporale di un mese il miglioramento c’è stato.

Centri per l’impiego i dati

Anche i Centri per l’impiego giocano una parte più che fondamentale per quanto riguarda la questione e i giovani presi in carico si attestano a 1.411.304 per un totale dell’85,1% dei soggetti registrati. Medio alto invece il profiling che si attesta quasi all’80%.

Interventi di politica attiva

Passiamo ora agli interventi di politica attiva che riguarda il 63,9% dei Neet che sono stati già presi in carico. Ecco quali sono le misure erogate in questa direzione:

  1. tirocini extracurriculari (56,2%),
  2. incentivi occupazionali (19,8%),
  3. formazione (17,3%).

Anche i numeri degli occupati sono molto confortanti, infatti il tasso di occupazione e il tipo di occupazione fatti registrare destano una certa tranquillità. Sono in totale 519 mila gli occupati con:

  • tasso di occupazione al 66,4%
  • 58,2% dei rapporti a tempo indeterminato.

Insomma come puoi capire la Garanzia Giovani 2022 non solo è un programma vincente ma anche una grandissima opportunità per migliorare il tuo futuro o per acquisire le competenze necessarie a farlo. Il tutto attraverso un iter che è testato e pienamente approvato da chi ci è già passato.

CONSULTA LA SEZIONE GARANZIA GIOVANI

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza