La transizione digitale delle aziende passa da due elementi: formazione delle competenze e investimenti. Mai come in questo momento, le aziende che vogliono aumentare la loro competitività devono seguire questo percorso, approfittando delle agevolazioni e delle misure ancora a disposizione. Vediamo come.

Transizione digitale italiana: il nodo delle competenze

Si parte da qui, e cioè dalle competenze 4.0 esistenti nelle aziende. Spesso assenti o, comunque, insufficienti. Ecco perché si parla di percorsi di:

  • reskilling
  • oppure di upskilling

a seconda che si tratti di competenze, appunto, semplicemente da aggiornare o di conoscenze da aggiungere in organico.

Soltanto dalle competenze digitali, infatti, l’azienda può costruire la propria politica industriale di digitalizzazione e innovazione e utilizzare il secondo step del programma. Quale? Gli strumenti agevolativi a disposizione.

L’importanza di transizione 4.0 per la ripresa

La chiave per la ripresa vera dopo il periodo post Covid è, senza dubbio, la transizione in chiave 4.0. Le aziende, soprattutto se in difficoltà economica per via della pandemia, hanno avuto la necessità di un supporto istituzionale in grado di guidare questo cammino. E renderlo meno faticoso.

Cosa c’è, ad oggi, ancora a disposizione delle imprese che vogliono iniziare la propria transizione digitale?

  • sgravi fiscali
  • credito d’imposta
  • e incentivi veri e propri

Il piano Transizione 4.0, ad esempio, contiene tutte e tre le misure citate, centrando l’attenzione sia sulle competenze, con la Formazione 4.0, che sugli investimenti in beni materiali e immateriali.

Credito d’imposta Formazione 4.0: le novità

Il recente decreto Aiuti ha introdotto importanti novità sul versante del credito d’imposta Formazione 4.0. Da un lato, sono state aumentate le aliquote del credito per le piccole e medie imprese. Dall’altro lato, però, sono state introdotte delle variabili specifiche che renderanno l’accesso alla misura più sicuro e performante.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza