A livello locale, il programma Garanzia Giovani Lombardia si conferma come uno di quelli che trainano l’occupazione in Italia. I dati Anpal infatti identificano questa regione come quella che ha registrato la quota più alta di persone iscritte. Oltre al numero complessivo di aderenti, sia Neet che non, le cifre evidenziano pure la progressione più marcata nel giro di soli 3 mesi.

Dal luglio 2022, quando la platea interessata superava le 210mila unità, si è arrivati ad ottobre sfiorando le 220mila. Altra conferma sono le misure più attivate che restano stabilmente:

  • Tirocini exracurriculari
  • Accompagnamento al lavoro
  • Formazione professionale
  • Incentivi per nuove assunzioni

I tirocini sono il progetto più adottato, ed è questa la chiave di lettura che spiega il maggiore impatto in termini di occupabilità. Le risorse, con un nuovo bagaglio di skills appena acquisite, diventano preziose per le imprese in cerca di talenti già formati e pronti all’impegno attivo.

La progressione a 6 mesi dal programma

I “grandi numeri” sono sicuramente rivelatori e raccontano tanto sull’efficacia del programma Garanzia Giovani Lombardia. Leggerli nel dettaglio però rende maggiormente l’idea di quale salto ed evoluzione abbiano avuto e stiano avendo proprio su scala regionale.

Si parla di persone che hanno concluso un intervento di politica attiva e hanno trovato impiego. Il periodo di riferimento, come accennato, prende in esame l’arco temporale tra luglio e ottobre 2022. A 6 mesi dal termine delle misure, la percentuale di assunti è cambiata dal 70,6% al 78,5%.

Il sodalizio tra Garanzia Giovani Lombardia e Time Vision

La piattaforma di accesso a Garanzia Giovani Lombardia è SIUL, ovvero Sistema Informativo Unitario del Lavoro della Regione Lombardia. Qui ci sono i link da cui selezionare gli operatori accreditati ai servizi di lavoro. Time Vision è partner del programma sia qui che in Puglia e in Campania.

L’approccio prevede pieno supporto per definire gli obiettivi del soggetto in base alle sue esigenze e peculiarità. Il percorso di inserimento nel mondo del lavoro prevede fasi successive e complementari come: colloquio, profilazione, consulenza, orientamento specialistico, formazione mirata, accompagnamento e promozione tirocini. Ecco i parametri retributivi in base al progetto:

  • Tirocini. Durano 6 mesi (12 per lavoratori disabili o svantaggiati) da svolgersi in Italia o all’estero. Le indennità sono pari a 500 euro la mese fino a un massimo di 3mila euro in totale (6mila euro per diversamente abili).
  • Servizio civile. Dura un massimo di 12 mesi con retribuzione di 433,80 euro mensili.
  • Apprendistato. Sgravi fiscali secondo D.lgs. 167/2011, oltre a 650 euro mensili in busta paga.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza