Un tirocinio si attiva tramite una convenzione tra soggetto promotore (Università, Ente Formatore o Cpi) e soggetto ospitante (Ente Pubblico, Azienda). La richiesta di convezione viene poi corredata la piano formativo che specifica contesto, obiettivi, e percorso didattico. Anche se non si tratta di un rapporto di lavoro formale, il soggetto ospitante ha l’obbligo di comunicare lo stato in essere dei tirocini. Per il programma GG Puglia, sugli anni 2021 e 2022 era attiva l’esenzione per il pagamento dell’imposta di bollo a corredo della convenzione. Dal 31 dicembre 2022 questa esenzione però non è più valida.

Cosa cambia dal 2023

GG Puglia e tasse, dal 2023 torna il pagamento del bollo per le Convenzioni di tirocinio extracurriculare. A comunicarlo è il l’ufficio della Sezione Politiche e mercato del Lavoro. L’importo è di 16 euro, salvo condizioni soggettive previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972. Le esenzioni possono anche attivarsi in via temporanea, eccezionale o ad hoc. Per i soggetti che godono della veccia esenzione è necessario corredare la domanda di attivazione del Tirocinio con il riferimento normativo specifico in autocertificazione.

Il pagamento della tassa è a carico del soggetto ospitante, tranne casi in cui vi sono accordi differenti con il soggetto promotore. L’importo è relativo solo all’attivazione della convenzione e non al progetto formativo individuale. La struttura preposta per la riscossione dei pagamenti è l’Agenzia delle Entrate. Per GG Puglia è presente un’apposita funzionalità sulla piattaforma regionale Sistema Puglia, dove sono presenti le relative istruzioni.

Aderire a GG Puglia con Time Vision

Ricordiamo che per accedere a GG Puglia i requisiti sono:

  • Età compresa tra i 15 e i 29 anni
  • Residenza nel territorio regionale o cittadinanza comunitaria o extra UE regolarizzata
  • Esclusione da attività professionali/didattiche e da tirocini curriculari/extracurriculari

Time Vision è partner regionale del programma GG Puglia, come pure in Lombardia e in Campania. Ogni percorso, come tirocini e corsi di formazione, tiene conto del fabbisogno locale di aziende e PA. In quest’ottica si cerca di garantire la spendibilità delle competenze acquisite e aumentare la probabilità di ingaggio tra domanda e offerta.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza