Le competenze sono la qualità più ricercata tra le figure più richieste

Tra le figure più richieste in primavera nel mondo del lavoro compare quasi a sorpresa quella del divulgatore. Insieme ai data analyst, agli analisti sap, ai product manager, agli operai specializzati compare la figura del divulgatore. Figura ricercata dalle aziende per trasmettere il proprio sapere tecnologico. Dai dati emersi da uno studio condotto da Assolavoro Datalab, per ”30 tipologie di lavoro è prevista la richiesta di quasi 700mila posizioni da parte di aziende”.

Le offerte di lavoro tra marzo e aprile

A febbraio il Bollettino Excelsior informava di assunzioni per 318 mila figure. Tra marzo e aprile stando ai dati della ricerca ”i gruppi professionali ai quali appartengono i 30 profili più ricercati dalle imprese creeranno circa 692mila offerte di lavoro su oltre 810mila opportunità lavorative totali rilevate da Unioncamere. Entro aprile 2023 le agenzie offriranno 150mila contratti di lavoro: oltre la metà delle assunzioni (circa il 54%) è previsto al Nord, con il 20,2% al Centro e il 25,2% al Sud e nelle Isole”.

Competenze e alte qualifiche il volano è dato dalla formazione

Competente, altamente qualificato in una parola formato. E’ cosi il lavoratore del presente e del futuro ricercato dalle aziende.

La formazione rappresenta la sola risposta alla difficoltà di reperire figure qualificate. Oggi è possible formare il proprio personale e ricevere aiuti dal Governo. Un esempio per tutti la Formazione4.0 che consente di formare il personale sulle nuove tecnologie e recuperare il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta. Ma non è questo il solo strumento. Altra opportunità è data dalla formazione continua che migliora il livello di qualificazione e le competenze professionali delle persone adulte occupate. Per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi Paritetici interprofessionali nazionali.

SCARICA LA GUIDA AGLI INCENTIVI 2023

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza