Arrivano novità per le aziende iscritte a Fondimpresa che vogliono avviare percorsi interni di formazione finanziata. La novità riguarda l’apertura della quarta finestra temporale utile per accedere all’avviso 2/2022. Il tema dell’avviso? Le competenze di base e trasversali, sempre più importanti per costruire un’azienda compatta a innovativa. Vediamo perchè.

Cosa sono le competenze di base e trasversali

Partiamo dall’inizio. Ossia dalle competenze di base e trasversali. Cosa si intende con questa nomenclatura?

Si chiamano competenze di base e trasversali e rappresentano le chiavi di cittadinanza europee per quanto riguarda l’apprendimento permanente.

L’Unione Europea ha individuato otto macro aree di riferimento per inquadrare queste competenze:

  • competenze alfabetico – funzionali
  • matematiche e in scienza, tecnologia e ingegneria
  • personali, sociali e nella capacità di imparare ad imparare
  • in materia di cittadinanza
  • multilinguistiche
  • digitali
  • imprenditoriali
  • in materia di consapevolezza ed espressione culturali

La formazione finanziata sulle skills di base e trasversali

L’avviso 2/2022 Fondimpresa è, quindi, l’occasione giusta per avviare un percorso di formazione finanziata sulle competenze di base e trasversali.

L’avviso è rivolto ai dipendenti delle aziende iscritte al fondo, che vogliono affrontare percorsi di potenziamento delle competenze. Il tesoretto messo a disposizione è di 40 milioni di euro. La quarta finestra sarà aperta fino al prossimo 31 maggio.

Ogni categoria di intervento per la costruzione delle competenze di base e trasversali prevede, infatti, precisi obiettivi che i dipendenti in formazione devono raggiungere.

Ecco alcuni esempi pratici.

Per quanto riguarda il primo ambito, ossia quello delle competenze alfabetiche, uno degli obiettivi è la capacità di produrre testi scritti, funzionali alla situazione comunicativa, con proprietà di linguaggio e correttezza formale.

Mentre, nell’ambito digitale, una delle finalità dei corsi di formazione è utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.

Formazione finanziata: i servizi Time Vision

Time Vision, in relazione alla formazione finanziata, ha previsto una serie di servizi. Rivolti sia alla consulenza aziendale sulle tematiche di volta in volta analizzate e i relativi obiettivi, che in relazione alla formazione vera e propria.

Sono tre gli ambiti di intervento di Time Vision sulla formazione finanziata in generale, e sull’avviso 2/2022 Fondimpresa:

  • analisi preliminare del contesto aziendale: per un preventivo scouting del livello di competenze già presenti in azienda, e relativa individuazione degli obiettivi finali di apprendimento
  • coinvolgimento: per ogni lezione, il gruppo classe sarà di piccole dimensioni. Ci saranno device individuali e l’aula sarà un laboratorio di pratiche in cui gli allievi sono parte attiva nel processo di apprendimento attraverso giochi di ruolo e simulazioni
  • matching: i contenuti dei moduli hanno un grado di approfondimento differente, in modo da matcharsi perfettamente con le skills già possedute dai lavoratori nelle singole categorie individuate.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza