Il programma GG si rivolge a soggetti di età compresa tra 16 e 29 anni nella condizione di Neet, cioè che non seguono percorsi formativi né svolgono attività professionali. Tra le diverse attività volte a favorire l’inserimento lavorativo, oggi parleremo in particolare della Misura 3 Garanzia Giovani Puglia. Questo ambito del piano occupazionale si articola infatti in azioni e strategie per sostenere i beneficiari nelle fasi iniziali di accompagnamento all’impiego.

Come si svolgono i servizi

La misura 3 Garanzia Giovani Puglia è la fase di preparazione e scelta degli strumenti più adatti per l’ingresso nel mercato del lavoro. L’affiancamento riguarda sia la copertura di una specifica posizione che l’esperienza di apprendistato. L’efficacia del programma sta nella sua stretta connessione con il tessuto occupazionale dei diversi territori geografici. I passaggi prevedono:

  • Scouting – individuazione delle opportunità più indicate in base al profilo del candidato
  • Maching – incrocio tra domanda e offerta
  • Assistenza – in fase preliminare e colloquio
  • Definizione progettuale – percorso formativo e tipologie di contratto

La misura  dura 6 mesi. Inoltre si interrompe in caso dell’inizio di un corso di formazione o dell’attivazione di un contratto. Al temine del ciclo formativo o di un contratto di meno di 6 mesi, si riattiva fino a completamento.

Chi gestisce la misura 3 Garanzia Giovani Puglia

Nella pratica, la misura 3 Garanzia Giovani Puglia è un servizio gestito dagli operatori dei CPI o da altri enti accreditati sul territorio, come Time Vision. Al momento dell’adesione al programma, occorre quindi indicare la struttura di riferimento che curerà l’iter e le proceure necessarie. L’accompagnamento al lavoro si sviluppa in un percorso personalizzato, successivo e funzionale allo step dell’orientamento. Rivolgiti con fiducia al nostro team per approfondire tutti gli aspetti di questa opportunità.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza