Tra i percorsi formativi accessibili del progetto della Regione Campania c’è spazio anche per le nuove tecnologie. E, nello specifico, per uno dei canali di vendita più utilizzato da aziende e negozi: l’e-commerce. Ecco perché uno dei corsi di formazione proposto da Time Vision è rivolto a chi vuole diventare Tecnico Esperto E-Commerce.

Il corso, che rientra nel progetto socio-lavorativo della Regione, prevede anche l’erogazione di voucher a copertura dei costi.

Tecnico esperto e-commerce: i dettagli del corso

Il corso in Tecnico Esperto di e-commerce, in collaborazione con il consorzio Terzo Settore, è un percorso formativo della durata complessiva di 500 ore. Di queste,

  • 300 ore sono destinate alla formazione teorica
  • e le altre 200 sono di stage in azienda.

Nello specifico, la parte teorica ha l’obiettivo di potenziare determinate competenze utili nella gestione di piattaforme di e-commerce. Si parte, ovviamente, da un approfondimento delle tecniche e dei linguaggi di comunicazione efficaci (sia in italiano che in inglese), per poi passare allo studio di:

  • competenze digitali
  • sviluppo di soluzioni e-commerce e relativo monitoraggio
  • definizione delle corrette strategie di vendita on line

Percorsi formativi accessibili: le competenze in uscita dal corso

Al termine del corso in Tecnico Esperto di E-Commerce, dunque, gli studenti sapranno rispondere ad una delle esigenze più sentite dalle aziende: aprire canali di vendita digitale che non solo siano ben organizzati, ma anche efficaci da un punto di vista comunicativo e di rendimento.

Nel dettaglio, la formazione teorica del corso consentirà di:

  • sviluppare strategie di e-commerce valide anche da un punto di vista del marketing e della comunicazione
  • utilizzare gli strumenti informatici necessari a creare le vetrine digitali dei negozi

Tutte competenze e abilità richieste moltissimo dalle attività commerciali, soprattutto dopo il periodo pandemico che ha azzerato o comunque ridotto drasticamente il canale di vendita diretto. Ampliando, dall’altro lato, la platea potenziale di clienti che adottano modalità digitali per i loro acquisti.

Ecco perché una delle principali motivazioni della digitalizzazione delle attività commerciali e delle piccole aziende è proprio la creazione di un canale di vendita digitale che sia performante e vincente.

Come accedere ai percorsi formativi accessibili?

Sono due le categorie di requisiti necessari per intraprendere il corso in Tecnico Esperto di E-Commerce inserito tra i percorsi formativi accessibili, destinati alle persone con disabilità.

Occorre, infatti, rientrare nell’elenco dei requisiti messi a bando dal progetto, ossia:

  • essere residenti in Regione Campania
  • in possesso di permesso di soggiorno, se non comunitari
  • disoccupati, inoccupati o inattivi
  • con l’obbligo di istruzione assolto
  • e iscrizione al CPI territorialmente competente

Poi, per quanto riguarda nello specifico questo corso di formazione in Esperto E-Commerce, c’è anche un altro requisito da assolvere: essere in possesso di titoli o qualifiche professionali che attestano il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 4, acquisito in ambito scolastico o nella formazione professionale.

Ti interessa il settore dell’e-commerce e vuoi partecipare al corso di formazione inserito nel progetto? Clicca qui per maggiori informazioni!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza