Bollettino Excelsior: Segno più per le assunzioni nei servizi

Per il mese di aprile è il settore dei servizi stando ai dati del Bollettino Excelsior a registrare maggiori ingressi nel mondo del lavoro. ll settore dei servizi, ha programmato ad aprile 265.110 assunzioni: l’incremento è stato del 7,5% rispetto a un mese fa e del 39,1% rispetto all’anno scorso. Nel trimestre aprile-giugno sono previste 809.880 assunzioni. Servizi di alloggio, ristorazione e servizi turistici quelli che prevedono maggiori entrate programmate. A seguire il commercio (46.430) e i servizi alle persone (44.760).

Assunzioni : imprese e microimprese chiedono personale

Alla ricerca di personale da inserire alle proprie dipendenze, in questo mese di aprile, sono in particolar modo le microimprese e le imprese. Entrambe registrano gli incrementi relativamente più alti rispetto allo scorso anno: +39,8% per il trend mensile, +54,3% per quello trimestrale.

Difficoltà nel reclutare personale formato

Anche per il mese di aprile , cosi come lo era stato per marzo , le maggiori difficoltà le aziende che vogliono assumere le riscontrano nel trovare personale formato. Il tasso di difficoltà nelle assunzioni risulta elevato ed è pari al 40% (43% per i giovani). L’area aziendale più problematica è quella dei sistemi informativi (58,7%) nell’ambito della direzione e servizi generali.

Dati Bollettino Excelsior Aprile 2022

Mancano dirigenti (70,3% di difficoltà), operai specializzati (55,8%, con punte del 65,6% per artigiani e operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni), conduttori di impianti e operai di macchinari fissi e mobili (47,8%). Cronica ormai da alcuni mesi a questa parte è la ricerca di progettisti, ingegneri e professioni assimilate (67%). E’ , dunque, la formazione risposta efficace alla difficoltà di reperire figure qualificate. Dalla Formazione4.0 che consente di formare il personale sulle nuove tecnologie e recuperare il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta all’adesione ad uno dei Fondi Paritetici interprofessionali nazionali diverse sono le opportunità per le aziende di recuperare questo gap.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza