In Italia parlare di giovani e formazione vuol dire parlare digitale. Si sintetizza così l’indagine dell’EY Foundation sul “Digital Soustainability Index Young” che ha analizzato i comportamenti formativi dei ragazzi europei. Dall’indagine emerge che gli italiani sono il popolo più digitale di tutto il Vecchio continente.

I risultati del report

Cosa significa che in Italia il binomio giovani e formazione si traduce in digitale? Che per la stragrande maggioranza dei ragazzi italiani, il mondo digital è:

  • uno strumento di welfare e sostenibilità
  • un asset fondamentale per migliorare la società
  • un bacino di possibili minacce da governare
  • un’importante connessione con il mondo del lavoro

Filo rosso di queste osservazioni è, secondo la ricerca della fondazione europea per la sostenibilità digitale, la necessità di un corretto uso del digitale per i ragazzi.

Giovani e formazione: la fotografia Italia

Se è vero che, da un lato, il binomio giovani e formazione in Italia si traduce in “digitale” più che in tutti gli altri Paesi europei, dall’altro lavoro è altrettanto vero che proprio per questo motivo c’è bisogno di un uso più consapevole e sicuro del mezzo. 

Il primato dell’uso del digitale rispetto a Paesi importanti come Spagna e Francia, e persino Germania fa capire proprio questo: l’importanza data al digitale da parte dei giovani è sinonimo della necessità di conoscerlo al meglio e padroneggiarlo altrettanto. Come? Con corretti percorsi di formazione che consentano di:

  • colmare il divario digitale con i giovani degli altri Paesi
  • insegnare un corretto utilizzo del web
  • avere una base di competenze sulla cybersecurity
  • utilizzare correttamente gli strumenti digitali

I percorsi a disposizione per giovani e formazione

Sono tantissimi gli strumenti e le misure a disposizione per migliorare il rapporto tra giovani e formazione. In base al target d’età, alla regione di residenza, al titolo di studio esistono specifici percorsi, anche gratuiti per poter migliorare il divario riscontrato.

Qualche esempio?

Per i giovani che non studiano e non lavorano residenti in Puglia c’è Next,  un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, che avvia i giovani del territorio ad un percorso di orientamento professionale e formazione gratuita proprio su questi temi.

Per i giovani delle altre regioni ci sono misure, sempre del tutto gratuite, come Garanzia Giovani o Programma GOL che hanno proprio questo obiettivo.

Nel caso, infine, di giovani laureati che vogliono approfondire il legame tra digitale e il proprio ambito di interesse, ci sono i percorsi di alta formazione della Master Academy di Time Vision. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza