L’Italia è il secondo Paese di tutta Europa con il maggior numero di giovani Neet che non studiano e non lavorano e che sono ancora a casa con i genitori, pur avendo 30 anni. A rilevarlo è un’indagine della fondazione Ambrosetti. Ecco i dati.

Giovani Neet: la fotografia del nostro Paese

La fotografia che esce del nostro Paese nell’indagine della fondazione Ambrosetti è piuttosto nitida: il popolo di giovani Neet, rispetto alla platea complessiva di under 30, rappresenta il 18% del totale. Cosa vuol dire? 

Che in Italia un under 30 su 5 non studia e non lavora. E che, a differenza degli altri Paese europei dove i ragazzi diventano indipendenti anche a 26 anni, qui il traguardo si allontana di molti anni. 

A questo fattore si aggiunge anche un secondo elemento, e cioè il livello degli stipendi medi di ingresso delle aziende per i giovani Neet senza esperienza. Anche in questo caso, l’Italia porta a casa un primato di certo non incoraggiante, con una media di ingresso tra le più basse di tutta Europa. E nemmeno lontanamente paragonabili ai livelli mondiali di retribuzione.

Le prospettive future

È proprio per questo motivo che l’indagine Ambrosetti analizza anche le prospettive future che hanno i ragazzi censiti dalle statistiche Censis, rielaborate dalla fondazione. Ed è su questo fronte che si alza l’asticella della preoccupazione: 

  • il 40% dei Neet non pensa che il proprio futuro sarà migliore
  • il 49% dichiara di vivere nella totale incertezza
  • e il 45% dichiara di voler trascorrere in casa il proprio tempo 

Il progetto Next in Puglia

Ed è proprio per questo motivo che Time Vision ha progettato e realizzato, con illustri partner istituzionali e privati, il progetto Next – Not Usual Empowerment, Experience, Training, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale che l’obiettivo di:

  • favorire l’inserimento lavorativo dei giovani Pugliesi nel mondo del lavoro
  • fornire ai giovani tutte le competenze necessarie e certificate per avviare una carriera nel mondo del digital
  • consentire alle aziende di inserire in organico, anche in modo vantaggioso, giovani talenti appena formati.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO
richiedi una consulenza gratuita!

Affidati ai nostri 20 anni di esperienza in consulenza aziendale e formazione

Se vuoi migliorare la gestione della tua azienda, ottenere consulenze specializzate per il tuo lavoro da CDL, o beneficiare di percorsi di formazione di alta qualità, sei nel posto giusto.

Compila il form qui sotto e uno dei nostri esperti ti contatterà al più presto per offrirti soluzioni personalizzate e un supporto professionale di alto livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza