Il “sistema lavoro” fa venire in mente masse di persone che desiderano un’occupazione, rispondono ad annunci, partecipano a processi di recruiting e infine provano a farsi assumere. Quasi mai ci si mette nei panni dell’HR Management, che parallelamente cercano personale, lo selezionano, e tra i possibili candidati puntano su quelli più in linea con il profilo richiesto. Nel mach tra domanda e offerta, può sembrare che siano solo datori e aziende a decidere.

Però, se è vero che alla gente serve guadagnare per mantenersi, lo stesso vale per chi possiede o gestisce un’attività. A questi ultimi infatti occorrono risorse umane che generino il prodotto o svolgano le mansioni che sono la ragione d’essere dell’organizzazione. Si tratta quindi di una strada a due sensi, in cui il “potere” non sta da una sola parte. Di questa prospettiva oggi si ha maggiore consapevolezza. Qui sta il ruolo e la sfida dell’HR Management.

Chi sceglie chi?

Si dice spesso che “dopo la Pandemia” molte dinamiche sociali sono cambiate, e in fondo è vero. Nel mondo del lavoro ad esempio, è sempre importante avere un entrata che garantisce uno stile di vita dignitoso. Tuttavia le persone sono meno disposte ad accettare compromessi, e hanno imparato a dare più valore al proprio tempo. Sono quindi le aziende che scelgono i candidati che gli occorrono davvero, ma anche i candidati scelgono le aziende che gli convengono di più. Ciò non influenza solo l’inizio di una collaborazione, ma pure la durata e dunque la fine. Chi si occupa di HR Management ha allora il compito di scovare i talenti, ma soprattutto di saperli tenere a bordo. La “missione” in sostanza non finisce con la firma del contratto, ma prosegue per tutto il ciclo di vita del lavoratore. Questo riguarda lo sviluppo di carriera e le azioni di welfare aziendale.

Master in HR Management: tutto comincia da qui

Il Responsabile delle Risorse Umane diventa sempre più un settore complesso e un ruolo articolato. In pratica serve talento per trovare talenti. Oltre alle capacità personali e alla predisposizione per questa professione, servono le competenze o i percorsi adatti a costruirle. La Academy di Time Vision propone il Master in HR Management con il patrocinio dell’AIDP Campania. Rivolto a laureandi, laureati e professionisti che desiderano imporsi nel comparto Human Resource, il ciclo di alta specializzazione fornisce tutto il necessario per operare fin da subito in aziende o come libero professionista. Contattaci e scopri i vantaggi di questa opportunità formativa.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza