Con la pandemia di Covid 19 il colloquio di lavoro online è sempre più utilizzato dalle aziende per scegliere i candidati. Infatti coi tempi che corrono quasi sempre il primo approccio è online attraverso una delle piattaforme aziendali esistenti. Per affrontarlo al meglio occorre conoscere alcune regole di comportamento fondamentali e dei consigli utili per fare colpo.

Colloquio di lavoro online: come comportarsi, i consigli

Devi sapere che dopo l’invio del curriculum le aziende lo esaminano attentamente e poi il responsabile risorse umane eventualmente ti contatta per il primo colloquio di lavoro online conoscitivo. Il tutto avviene solitamente su Skype, Google Meet, Teams o Zoom. Ecco i consigli preliminari.

  1. Prima di affrontare il colloquio devi prepararti bene a eventuali domande sulla tua carriera professionale e sui risultati raggiunti nelle precedenti esperienze. In questo caso anche elencare un po’ di dati non può che farti fare una bella figura.
  2. Sceglia accuratamente l’ambiente e l’inquadratura della webcam. E’ preferibile trovarsi in un luogo senza rumori e persone che possono deconcentrare.
  3. Mentre fai delle prove video, cura anche il tono della voce, la postura e le espressioni mimiche. Ti consiglio di posizionare il dispositivo su una superficie stabile in modo da non doverlo risistemare.

Come affrontare il colloquio di lavoro, la videochiamata

Una volta sistemato il tutto e testato le funzionalità del tuo dispositivo non ti resta che attendere la chiamata del recruiter. Ecco quindi cosa devi fare d’ora in avanti e le domande a cui rispondere.

  1. Dopo le presentazioni iniziali, una domanda classica è parlare di te stesso dal punto di vista lavorativo. Interesse dell’esaminatore è capire come mai sei candidato per la posizione e soprattutto se sei consapevole del ruolo che potresti svolgere in azienda.
  2. Punti di forza e debolezze personali: questa è un’altra delle domande trabocchetto che spesso vengono poste ai candidati. Devi cercare di rispondere in modo moderato e senza amplificare troppo i tuoi punti di forza o ancora peggio le tue debolezze.
  3. Parlare dei risultati: come ti dicevo prima, elencare i propri risultati dati alla mano può essere la carta vincente per ben impressionare la persona dall’altra parte dello schermo.
  4. Parlare dei rapporti umani e professionali all’interno della tua vecchia azienda: anche in questo caso vale la regola come al punto 2, mai esagerare in un verso o nell’altro.
  5. Obiettivi futuri, possibilità di trasferimento o prospettiva quinquennale: spesso almeno due quesiti vengono sottoposti al candidato, in base alle esigenze o alla posizione lavorativa per la quale ti stai candidando.

La fine della videochiamata

Infine giungi alla conclusione che è un’altra parte abbastanza importante. Infatti serve a misurare la professionalità e la pazienza. Quindi non avere mai fretta anche se è andata male e principalmente ricordati di non commentare in alcun modo il colloquio di lavoro online fin quando non sei certo di aver chiuso la videochiamata. Se il colloquio è andato bene, ti richiameranno per la seconda fase di selezioni, diversamente riceverai una comunicazione con le motivazioni del rifiuto.

Per maggiori informazioni e offerte di lavoro puoi accedere al portale dedicato Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza