Lo stile comunicativo tra colleghi può dirti e fare molto in campo lavorativo. Infatti a lavoro come sai ci sono diverse figure che devono interfacciarsi per portare avanti un discorso volto alla produttività aziendale. Una recente ricerca ha individuato che spesso c’è molta difficoltà a lavorare in team proprio per problemi di comunicazione con gli altri membri dello staff. Chiaramente tutti possiamo avere diversi stili di comunicazione, ma occorre comunque trovare sempre la giusta misura per andare anche incontro a quello degli altri.

Lavoro in team: i segreti della comunicazione

Devi sapere che ci sono diverse strategie per migliorare e perché no, anche avere magari uno scatto importante di carriera con relativo aumento dello stipendio. Andiamo quindi insieme a vedere alcuni consigli per comunicare in modo efficace se svolgi un lavoro in team:

  • Limita lo slang di lavoro: spesso si possono usare dei termini univoci per indicare determinate azioni con espressioni che prendiamo in prestito dalla lingua inglese. Ecco questo potrebbe senza dubbio infastidire il tuo eventuale interlocutore. Quindi cerca di parlare in modo semplice ma allo stesso modo diretto per favorire la comunicazione.
  • Puoi utilizzare con creatività la lingua: in questo caso ti consiglio di prendere in prestito dalla lingua diverse espressioni che rendano meno formale la comunicazione. Infatti circa 7 lavoratori su 10 preferiscono un linguaggio informale come per esempio è stato durante la pandemia da Covid 19.
  • Devi essere consapevole di ciò che dici: mai parlare senza sapere quello che si sta dicendo è una delle regole base per ottenere ottimi risultati comunicativi col tuo interlocutore. A maggior ragione se si tratta di un collega che deve interagire con te e raggiungere un determinato obiettivo lavorativo.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza