Una presentazione interessante, appetibile, accessibile per i recruiter e quindi per le aziende, si compone di tanti elementi. Tuttavia uno dei più sottovalutati è mettere in risalto le certificazioni nel curriculum. Lo sbaglio più comune infatti è “supporre” che chi di dovere le troverà in ogni caso. Un altro errore strategico è posizionarle male o non valorizzare quelle che servono, confondendole in mezzo ad altre obsolete o poco utili. Per rimediare a tutto questo, oggi parleremo di come dare la giusta importanza a queste credenziali. La ragione è che possono davvero fare la differenza tra l’essere scartati e proseguire nel percorso di selezione.

Cosa sono le certificazioni

Si parla di attestati che autenticano abilità e competenze in determinate attività. In sostanza, tutto possono scrivere di conoscere una lingua straniera o un particolare programma gestionale. Però grazie a questi documenti si dimostra concretamente la veridicità di quanto si sostiene. Mettere in risalto le certificazioni nel curriculum è utile ad esempio per fare carriera, cambiare settore o specializzarsi nel proprio. Tra i modi per guadagnarsi queste dichiarazioni ci sono master, percorsi di formazione o aggiornamento.

Certificazioni nel curriculum: le regole per valorizzarle

Mettere in risalto le certificazioni nel curriculum è piuttosto semplice. Come abbiamo visto però, è molto facile anche sbagliare. Ecco dunque alcuni consigli per non sprecare questa preziosa risorsa.

Posizionale bene. Le certificazioni devono saltare subito all’occhio. Collocale prima dei titoli di studio, o in una sezione a parte, ben visibile e distinguibile.

Aggiungi le info necessarie. Per mettere in risalto le certificazioni nel curriculum bastano: titolo ottenuto, nome dell’ente che l’ha rilasciata, data di conseguimento della stessa.

Collegale alla job description. Se conosci il cinese ma l’azienda è olandese, ha poco senso inserire questa informazione solo per darsi un tono. Ha senso invece se la stessa azienda, ha contatti con Pechino per ragioni commerciali e cerca personale in grado di gestire quel mercato.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza