Arrivano buone notizie per le aziende iscritte a Fonarcom che vogliono avviare percorsi di formazione aziendale interna. Il fondo ha, infatti, prorogato 3 avvisi utili:

  • 03/2022 per i neoassunti
  • 04/2022 voucher azienda
  • 05/2022 studi professionali

Ecco le nuove date utili per le aziende iscritte al fondo interprofessionale. 

Gli avvisi Fonarcom prorogati e le nuove date

Per quanto riguarda l’avviso 3/2022 per la formazione aziendale dei neo assunti, le date prorogate dal consiglio di amministrazione del fondo interprofessionale sono le seguenti: 25 ottobre 2024 ore 16, con termine per la presentazione alle Parti Sociali per la condivisione dei Piani Formativi al 27 settembre 2024 ore 16.

Mentre gli altri due avvisi, il 4/2022 per i voucher azienda e il 5/2022 per gli studi professionali avranno, invece, come nuova scadenza il prossimo 08 novembre 2024 ore 16, con termine per la presentazione alle Parti Sociali per la condivisione dei Piani Formativi all’11 ottobre 2024 ore 16.

Formazione aziendale per neo assunti: l’avviso

L’avviso 03/2022 per la formazione aziendale per neo assunti prevede un tesoretto di 800mila euro. 

I percorsi di formazione continua previsti dall’avviso 3/2022 Fonarcom sono rivolti a lavoratori/lavoratrici dipendenti  assunti al massimo nei 6 mesi antecedenti alla richiesta del Voucher ed in possesso di contratto di lavoro dipendente con durata non inferiore a 12 mesi. 

L’agevolazione per le aziende che aderiranno all’avviso è, come detto, un voucher a copertura dei costi della formazione. Il valore del voucher dipende dalle dimensioni dell’azienda:

  • nelle aziende fino a 10 dipendenti, la copertura massima è di 1.200 euro
  • nelle aziende fino a 50 dipendenti, i neoassunti in formazione possono essere due, con copertura massima di 2.400 euro
  • e nelle aziende con più di 50 dipendenti, si può arrivare a 3 neoassunti in formazione, per un totale di 3.600 euro

Il voucher azienda

C’è la formazione aziendale continua al centro dell’avviso 4/2022 Fonarcom, che ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro. Le agevolazioni per le aziende iscritte al fondo che intendono avviare percorsi di upskilling continuo interno sono sotto forma di voucher. 

Obiettivo dell’avviso 4/2022 Fonarcom è quello di favorire l’utilizzo di metodologie formative di fattibile fruizione, rispondenti ai reali fabbisogni e alle aspettative espresse dai destinatari delle attività, flessibili ed adeguate al contesto aziendale. 

C’è una sola tipologia di piano formativo che può aderire all’avviso, e cioè quello aziendale. Cosa vuol dire? Che spetta alla singola azienda iscritta al fondo interprofessionale organizzare tutta la documentazione necessaria per accedere ai voucher. 

Il valore dei voucher per la formazione aziendale continua varia, ovviamente, a seconda del numero di partecipanti ai percorsi di formazione, con un minimo di 1.200 euro, fino ad un massimo di 4mila.

Formazione aziendale negli studi professionali

L’avviso 5/2022 Fonarcom sulla formazione aziendale negli studi professionali, ha un tesoretto complessivo di 1,5 milioni di euro. Per ogni piano di formazione continua aziendale, l’investimento massimo previsto è di 3.600 euro.

Nello specifico sono tre gli ambiti tematici di intervento per i percorsi di formazione continua dei lavoratori degli studi professionali iscritti a Fonarcom:

  • sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro
  • adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne
  • allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione

L’obiettivo delle attività formative? Accrescere l’adattabilità dei lavoratori e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza