In un mondo del lavoro in cui le aziende cercano professionisti con le giuste skills, uno degli ambiti in cui non scarseggia una cospicua offerta è quello della manutenzione di software e siti web. Il progetto Next – selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale – aiuta giovani residenti in Puglia (dai 15 ai 34 anni) a diventare esperti developer.

Next: cosa fa un developer

Il mondo digitale è in costante evoluzione. Al centro di questa trasformazione c’è il developer. Questo professionista svolge un ruolo determinante nello sviluppo e nella manutenzione di software, siti web e app. 

La programmazione è la pietra angolare del lavoro di un developer. Questo professionista utilizza linguaggi di programmazione come Java, Python e JavaScript per scrivere il codice dei software. La conoscenza approfondita di almeno un linguaggio di programmazione è essenziale, ma il developer è un poliglotta digitale, in grado di lavorare con diversi linguaggi a seconda delle esigenze del progetto.

Un’altra competenza fondamentale è la conoscenza dei sistemi di controllo della versione, come Git. Questi strumenti consentono al developer di tenere traccia delle modifiche al codice, collaborare con altri membri del team e gestire il processo di sviluppo in modo organizzato. 

Con Next c’è la possibilità di acquisire un vasto bagaglio di competenze, utile per primeggiare nel mercato del lavoro.

Un’opportunità da cogliere al volo

Next è un’occasione da cogliere al volo per diventare un talento digitale ed entrare subito nel mondo del lavoro. Il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, spesso, risulta un ostacolo per le aziende che non trovano talenti con le giuste competenze.

Il progetto Next ha l’obiettivo di assottigliare sempre questo mismatching e plasmare giovani talenti digitali pronti a inserirsi nell’intricata sfera lavorativa. Per maggiori informazioni: https://progettonextpuglia.it/

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza