In un mondo sempre più digitale, la sicurezza informatica non è più solo una componente dell’attività professionale, ma è anche un requisito essenziale della vita quotidiana. Tra i mestieri più gettonati, di ieri, di oggi e quindi anche di domani, c’è dunque l’esperto in strumenti e sistemi di protezione device, software e app. Per acquisire le competenze necessarie a specializzarsi nel settore, c’è in campo una nuova opportunità di politica attiva del lavoro, ed è Next. Si tratta del progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. L’iniziativa si rivolge in particolare a giovani tra i 14  i 34 anni, residenti in Puglia, che non studiano né lavorano. Time Vision è ente di riferimento sul territorio. I percorsi formativi sono gratuiti.

Quali percorsi scegliere?

In ambito sicurezza informatica, nel catalogo del Progetto Next sono presenti nel dettaglio 3 corsi:

Cyber Security. Il modulo fornisce “le armi di difesa” per tutelare la propria privacy e dati sensibili. Niente più rischi di navigazione o accesso scoperto, con rilascio del certificato Eipass On Demand. Il documento attribuisce pure punteggio extra per concorsi pubblici e upgrade del curriculum vitae. Il programma comprende anche una panoramica su fonti normative, diritti, doveri e danni.

Sicurezza siti web. Quando si pensa alla sicurezza informatica la prima cosa che vengono in mente sono le piattaforme e i portali che tutti visitano ogni giorno, per svago o lavoro. Con questo modulo si acquisicono le skills per schermare blog e siti dalle insidiose minacce della rete. Impara a proteggere te stesso e gli utenti che fruiscono delle risorse digitali di cui sei responsabile. Gli argomenti sono di grande interesse sia per aspiranti web developer che per operatori già esperti. La didattica si focalizza anche su manutenzione siti, aggiornamento hardware e software.

Security Manager. Questa figura dal profilo senior è centrale nel progettare, definire e gestire le best practices di sicurezza informatica. Tra i compiti del professionista vi sono: analisi, valutazione e rilevazione rischi, pianificazione e adozione misure di difesa, aspetti amministrativi e legali.

Sicurezza informatica: chi può accedere a Next

Non lasciarti sfuggire questa occasione per lavorare nella sicurezza informatica, i posti sono limitati. Si ricorda che il Programma Next rivolge a giovani tra i 14  i 34 anni, residenti in Puglia, che non studiano né lavorano. Time Vision è ente di riferimento sul territorio. I percorsi formativi sono gratuiti. Chiedi informazioni al nostro staff.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza