La sinergia tra scuola e impresa per accrescere le competenze con la formazione e l’orientamento

Formazione e orientamento rappresentano i veri punti cardinali per arginare il Mismatch delle competenze per tanti profili lavorativi a partire da quelli nel settore digitale.  La sinergia tra scuola e impresa attraverso percorsi di orientamento professionale e formazione rappresenta la scelta giusta per colmare il divario tra domanda e offerta.  Nel 2022  – da quanto emerge dai dati Anpal–  la domanda di nuovi profili professionali ha riguardato un milione 460 mila vacancies. Nonostante la presenza di fondi  e la ricerca da parte delle aziende di figure idonee si registra però l’incremento del mismatch sul fronte delle competenze.

Orientamento: pane quotidiano a partire dai banchi di scuola

Non si può più pensare al futuro lavorativo senza collegarlo a percorsi di orientamento e formazione per accrescere  il proprio bagaglio di competenze

L’ orientamento deve diventare il pane quotidiano per le imprese e il mondo della formazione. Attualmente sin dalle scuole dell’obbligo manca quel “aiutaci a sognare” che può rappresentare la chiave motivazionale per il futuro di molti ragazzi. Il 90% dei problemi del mondo del lavoro derivano dal clamoroso fallimento dei sistemi di orientamento”.

Sono le parole di Massimo Temussi, presidente e AD di Anpal Servizi

Per agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro diventano necessarie le attività di orientamento e formazione per favorire l’acquisizione di competenze tecniche e soft skills oggi irrinunciabili. Per le aziende conoscere e utilizzare gli incentivi governativi per l’occupazione e la formazione dei dipendenti può rappresentare una grande opportunità.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza