Si torna a parlare di tutela dati sensibili, protezione reti, piattaforme e sistemi dal punto di vista del Security Manager. Questa è in pratica la figura di riferimento per l’organizzazione e la gestione delle azioni e dei protocolli di sicurezza informatica all’interno di un’azienda. Il suo ruolo è inoltre anche caricarsi della responsabilità di questa divisione, ma le prospettive di carriera sono estremamente varie e interessanti. Per intraprendere questa professione oggi c’è una via di accesso in più ed è il programma Next. Nel dettaglio l’iniziativa fa riferimento a un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. Time Vision è struttura di riferimento per l’erogazione dei corsi in Puglia. I destinatari sono giovani tra i 14 e i 34 anni, residenti in area regionale, che non studiano né lavorano.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Tante opportunità da cogliere

Il corso Next per Security Manager apre le porte per la professione di referente alla Cyber Security, ma fornisce le skills necessarie per intraprendere numerosi altri percorsi, ecco i principali.

DPO (Data Protection Officer). È il responsabile nella vigilanza e protezione dei dati sotto il profilo della conformità organizzativa e delle linee guida. Rappresenta dunque l’elemento di collegamento tra le autorità preposte al controllo e i soggetti interessati nella catena di trasferimento informatico.

Cloud Security Blockchain. Si tratta del sistema di protezione dei dati e privacy basato su chiavi a crittografia. Chi ne cura l’aspetto della sicurezza ne monitora e tutela riservatezza, accessibilità, autenticazione e tracciabilità. Garantisce inoltre la validità e certezza delle transazioni.

Ethical Hacker. È un esperto di Cyber Security che sfrutta le proprie abilità in un processo di “ingegneria inversa”. In pratica scopre le vulnerabilità dei sistemi e le corregge per migliorare la sicurezza informatica, invece di violarla.

Corso Security Manager fino al traguardo

Il percorso del programma Next per diventare Security Manager è suddiviso in 5 moduli:

  • Analisi dei rischi per la sicurezza del sistema informativo
  • Progettazione e implementazione delle misure tecniche per la sicurezza del sistema informativo
  • Definizione ed adozione delle misure organizzative per la sicurezza del sistema informativo
  • Gestione della sicurezza e manutenzione del sistema
  • Gestione degli aspetti legali ed amministrativi legati alla sicurezza dei sistemi informativi

Rivolgiti allo staff di Time Vision per informazioni e per approfondire le opportunità del piano.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza