Arrivano nuove indicazioni tecniche per i beneficiari sfl in merito ad uno degli argomenti  centrali della riforma del reddito di cittadinanza, ossia il bonus di 350 euro. L’Inps ha comunicato due tempistiche specifiche per l’arrivo del bonifico ai beneficiari a cui spetta il bonus. Le due tempistiche variano a seconda del periodo del mese in cui i beneficiari stessi hanno presentato la domanda al SIISL e hanno avuto conferma di idoneità.

Le due tempistiche di pagamento del bonus da 350 euro

Come detto, ci sono due fasce temporali per ottenere il bonus previsto da sfl:

  • con la domanda presentata entro il 15 del mese e con le condizioni soddisfatte alla stessa data, il pagamento avverrà il 27 dello stesso mese.
  • con la domanda presentata nel corso del mese e con le condizioni soddisfatte dopo il 15, ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà il 15 del mese successivo.
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Le condizioni di ammissibilità al bonus

Oltre alle tempistiche sull’erogazione del bonus, le indicazioni dell’Inps specificano anche le condizioni necessarie affinché i beneficiari possano effettivamente ricevere il bonus sfl. Sono due nello specifico le condizioni da rispettare:

  • la domanda di accesso alla misura deve essere stata accettata dopo i controlli sui dati
  • deve essere sottoscritto il Patto di servizio personalizzato

I beneficiari del supporto formazione e lavoro potranno essere convocati presso il centro per l’impiego territorialmente competente per attivare il patto di servizio personalizzato. 

È importante, come specifica l’INPS stessa in un video, che al momento della sottoscrizione del patto di servizio personalizzato, il beneficiario abbia contatto almeno tre agenzie del lavoro.

La verifica dei pagamenti del bonus SFL

Ultimo strumento a disposizione dei beneficiari SFL è anche la possibilità di verificare direttamente l’avvenuto pagamento del bonus da 350 euro. L’Inps ha, comunque, comunicato che il pagamento del bonus arriverà mensilmente direttamente sul conto corrente dei beneficiari.

Ad ogni modo, accedendo al proprio profilo professionale sul portale INPS, ogni beneficiario può controllare la regolarità dei pagamenti nella sezione Fascicolo previdenziale del cittadino, cliccando su Prestazioni e pagamenti nel menu a sinistra. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza