Salgono a oltre 75mila le domande di accesso a SFL, la nuova misura di supporto formazione e lavoro che sostituisce il reddito di cittadinanza. L’ultimo monitoraggio del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 27 settembre parla, infatti, di 75.838 domande pervenute.

Come accedere al supporto formazione e lavoro?

Lo ricordiamo, sono tre le modalità con cui i possibili beneficiari possono accedere al supporto formazione e lavoro:

  • in autonomia, accedendo alla piattaforma SIISL (qui il link diretto di accesso) e immettendo i propri dati di riconoscimento
  • tramite patronato
  • presso i centri di assistenza fiscale dal prossimo 1° gennaio 2024

I dati del ministero evidenziano anche questa informazione: rispetto al totale delle domande inviate, infatti, c’è un’equa distribuzione delle modalità di accesso:

  • 40.404 le istanze presentate direttamente dai cittadini
  • 35.432 quelle inviate per il tramite dei Patronati
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Le novità INPS su SFL

Il 27 settembre l’INPS, in un messaggio, ha comunicato anche delle novità tecniche per quanto riguarda nuove funzionalità dell’utilizzo della piattaforma SIISL.

L’INPS nel messaggio specifica che la visualizzazione degli gli esiti della domanda SFL, anche in stato sospesa per supplemento istruttorio, appare nella sezione di gestione delle domande (pulsante “accedi alla domanda”), passando con il mouse sopra lo stato della domanda se presente l’icona “i-informativa”.

Un modo intuitivo e veloce affinché i possibili beneficiari del supporto formazione e lavoro possano controllare l’esito positivo della loro domanda. Oltre a questa funzione, attualmente sulla piattaforma SIISL l’INPS ha anche aggiunto:

  • la possibilità di annullare una domanda in stato “acquisita” ed “acquisita in attesa mod.Com”
  • la gestione del modello “SFL- Com Ridotto”
  • la stampa della ricevuta di una domanda correttamente inviata e del pdf di una domanda acquisita.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza