Arriva direttamente dal ministero del Lavoro un vademecum dettagliato su tutte le misure previste dal supporto formazione e lavoro. Il primo analizzato nel documento è l’orientamento. Nello specifico, SFL prevede due tipologie di orientamento: quello base e quello specialistico. Elemento centrale delle due fasi è l’assessment. Ma cosa è e cosa vuol dire?

L’orientamento di base e specialistico di SFL

Prima distinzione da fare è quella tra orientamento di base e specialistico per il supporto formazione e lavoro. Con il primo termine si intende:

  • l’analisi delle competenze della persona in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale
  • il supporto alla comprensione del bisogno lavorativo o formativo dei beneficiari
  • orientamento della persona sulle opportunità di formazione e lavoro che meglio si adattano al suo profilo

L’orientamento specialistico, invece, avviene in seguito alla prima e ha lo scopo di rendere la persona più consapevole nella lettura approfondita del contesto, nella ricostruzione e valorizzazione della propria storia professionale e formativa, nell‘identificazione delle proprie competenze e risorse personali al
fine di definire i percorsi più idonei per la collocazione o ricollocazione in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Supporto formazione e lavoro: cos’è l’assessment

Parola d’ordine, come detto, della fase di orientamento prevista dal supporto formazione e lavoro è l’assessment. 

Assessment significa valutazione, ed è l’attività che permette ai centri per l’impiego e ai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro – di definire il profilo di occupabilità della persona che cerca lavoro e di identificare il percorso più appropriato al suo inserimento.

Si realizza attraverso due strumenti collegati:

  • la profilazione quantitativa
  • la profilazione qualitativa

L’assessment parte quando la persona, per acquisire lo stato di disoccupazione o
accedere ai servizi del Programma GOL o del Supporto formazione e lavoro, rilascia la sua Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), oppure quando deve aggiornare il patto di servizio personalizzato
o il Patto per il lavoro.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza