Con l’avvento della digitalizzazione, le risorse umane hanno subito una trasformazione digitale, identificandosi come Digital Human Resources. Il Digital HR Manager è un esperto in campo di risorse umane e svolge un ruolo multifunzionale. Tale figura professionale non si limita al reclutamento, ma promuove la formazione e lo sviluppo aziendale. Inoltre, gestisce i processi aziendali correlati alla sfera digitale, simile ad altre figure come il Social Media Recruiting Specialist. 

Perché le aziende cercano questa figura professionale?

La figura del Digital HR Manager è sempre più richiesta dalle aziende. Diverse sono le ragioni, tra le principali ci sono:

  • la trasformazione digitale: le aziende stanno adottando sempre più tecnologie digitali per gestire le risorse umane. Un Digital HR Manager è fondamentale per guidare la transizione digitale.
  • l’analisi dei dati: il ruolo del Digital HR Manager coinvolge sempre più l’analisi dei dati relativi alle risorse umane. Questi professionisti, infatti, sono in grado di utilizzare strumenti e piattaforme digitali per raccogliere, analizzare e interpretare i dati sul personale. In questo modo forniscono informazioni preziose per prendere decisioni strategiche.
  • il miglioramento dell’efficienza: l’automazione dei processi HR, attraverso strumenti digitali, può aumentare l’efficienza operativa. Un Digital HR Manager sa come implementare queste soluzioni per semplificare i processi, ridurre i costi e migliorare la produttività complessiva dell’azienda.
  • l’esperienza dei dipendenti: le aziende riconoscono l’importanza di offrire un’esperienza positiva ai dipendenti. I Digital HR Manager sono in grado di utilizzare strumenti digitali per migliorare l’esperienza complessiva dei dipendenti, facilitando l’accesso a informazioni, servizi e risorse interne attraverso piattaforme digitali intuitive e user-friendly.
  • l’attrazione e fidelizzazione dei talenti: la gestione digitale delle risorse umane può aiutare le aziende ad attirare e trattenere i talenti migliori. I Digital HR Manager sono in grado di utilizzare strategie e strumenti digitali per reclutare candidati qualificati, sviluppare piani di formazione personalizzati e creare un ambiente di lavoro attraente.
  • l’agilità e l’adattabilità: in un mondo in continua evoluzione, le aziende hanno bisogno di essere agili e adattabili. I Digital HR Manager possono aiutare a sviluppare strategie HR flessibili, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, delle tecnologie e delle esigenze dei dipendenti.

Perché scegliere il Master Executive in Digital HR Management di Time Vision

Il Master Executive in Digital HR Management di Time Vision accoglie laureandi, laureati e professionisti desiderosi di espandere la propria carriera nelle Risorse Umane. Offre un percorso approfondito, unendo teoria e pratica, per sviluppare competenze chiave nell’ambito della gestione e direzione del personale. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti del settore per acquisire conoscenze preziose. Un tutor dedicato supporterà il percorso formativo dall’inizio alla fine. In collaborazione con le aziende partner di Time Vision, il programma si impegna a definire profili professionali mirati, in linea con le esigenze del mercato, garantendo specializzazioni e competenze necessarie.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza