Sono “in cantiere” nuovi protocolli di contenimento dei rischi da esposizione ad alte temperature nei contesti professionali. Sono infatti al vaglio misure di emergenza mirate, all’indomani delle ultime ondate di calore e dei devastanti eventi legati ai cambiamenti climatici in tutto il Paese. Tra le novità in campo sicurezza sui luoghi di lavoro, sono allo studio:

  • Possibilità di cassa integrazione guadagni ordinaria per “eventi meteo” e oltre i 35 gradi
  • Misure organizzative supplementari come il ricorso allo smart working

I progetti riguardano sia gli ambienti indoor, che a maggior ragione quelli outdoor. Questi ultimi abbracciano diversi settori tra cui: edilizia, trasporti, manutenzione, silvicoltura e agricoltura. Una dimensione più moderna della sicurezza sui luoghi i lavoro parte dalla conoscenza della materia. Ecco che oltre all’impegno dei principali interlocutori istituzionali, serve più formazione e informazione.

I rischi per la sicurezza sui luoghi di lavoro: “non solo sole”

Il caldo intenso registrato in questa estate 2023 è sicuramente da record. Tuttavia i cambiamenti climatici hanno ripercussioni sotto diversi punti di vista. Il primo disagio percepibile è senza dubbio il calore elevato, che diventa la  prima emergenza in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro. Quando però sale la “colonnina di mercurio” si verificano anche altre condizioni di pericolo per chi opera in habitat all’aperto.

C’è infatti maggiore proliferazione di vettori patogeni come zecche e zanzare, responsabili di malattie non endemiche in Europa, ma che lo stanno diventando. Inoltre, se aumenta il rischio per i lavoratori, cresce pure quello di chi cura attività di soccorso e sostegno. Tra queste categorie rientrano ad esempio: forze dell’ordine, vigili del fuoco, psicologi e paramedici. La sicurezza sui luoghi di lavoro diventa quindi un problema di tutti.

Servono professionisti? Ecco come diventarlo

Cambia il clima e anche la sicurezza sui luoghi di lavoro diventa dunque più dinamica e versatile. Per adattarsi ad uno scenario in costante mutamento, servono dunque competenze solide e aggiornate. Acquisire quelle skills e mantenerle attuali, è il leitmotiv del Master Executive QHSE & PNRR Management di Time Vision. Il corso di alta specializzazione consente di diventare esperti nel comparto, con il valore aggiunto di tutte le certificazioni più richieste dalle aziende. Richiedi informazioni e dettagli al nostro staff, costruisci il tuo futuro, dai una svolta alla tua carriera.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza