A livello politico ed economico in pratica tutti sono concordi nel ritenere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un’opportunità irripetibile per rivedere l’impianto organizzativo dell’Italia. Tra gli aspetti che ostacolano la piena attuazione del programma vi è in particolare una discrepanza tra potenzialità e capacità. In sostanza ci sono enormi risorse a disposizione ma poche competenze in grado di gestirle adeguatamente. Figure chiave in questo contesto sono ad esempio i PNRR Project Manager. A sottolinearlo è la Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità (CIDA). Dagli ultimi rilevamenti 2022, negli organici delle PA sono presenti appena 2500 tecnici a fronte di un fabbisogno stimato di circa 15mila unità.

Opportunità per il Paese e per chi cerca lavoro

Le occasioni diventano opportunità quando vengono colte al momento giusto. Dunque, l’esigenza di riempire un vuoto di professionalità in enti e aziende, non si traduce automaticamente nella volontà di provvedervi. Tuttavia per figure come quella del PNRR Project Manager vi è di sicuro più spazio rispetto ad altri ruoli nel mercato del lavoro. Se è difficile avere controllo sull’offerta di impiego, è più facile esercitarlo sulla domanda. In che modo? Acquisendo le giuste capacità per soddisfare le istanze datoriali al momento in cui si aprono degli sbocchi. Come fare nella pratica? Scegliendo un valido percorso di formazione e in questo caso di alta specializzazione. Ecco che l’obiettivo della realizzazione personale diventa allo stesso tempo uno strumento per aumentare la competitività del Paese.

Diventare PNRR Project Manager con il corso di alta formazione

Time Vision propone il Master executive QHSE & PNRR management per chi desidera acquisire o consolidare le skills necessarie a questo percorso di carriera. Nel dettaglio il ciclo è scomponibile in moduli singoli in base al proprio percorso di studi e obiettivi professionali. In questo caso c’è il corso di alta specializzazione per PNRR Project Manager. Il modulo si focalizza sulle 6 missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:

  • Digitalizzazione
  • Transizione ecologica
  • Mobilità sostenibile
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione
  • Salute

Il profilo in uscita del PNRR Project Manager ha qualifiche per conseguire certificazioni nel campo della sostenibilità.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza