In Italia sono le donne a guidare le startup

Le startup soprattutto quelle sostenibili in Italia sono guidate da donne. Sei su dieci stando alle statistiche sono le startupper a capo di un’azienda. Un dato confortante che conferma una voglia di fare impresa soprattutto al Sud. Dal Lazio in giù ci sono 407.500 imprese femminili; 181.500 giovanili; 119.600 costituite da stranieri; 3.200 start up.

In cosa consiste il credito a tasso zero per le startup e le imprese costituite da donne

Le start-up costituite interamente da donne possono ottenere prestiti a tasso zero con garanzia del 90% dei costi ritenuti ammissibili. Il bando, così come comunicato da Invitalia non ha ne scadenze né graduatorie. L’obiettivo è far crescere una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei “cervelli” in fuga.

Più formazione più occupazione

Più digital, più tecnologia, maggiore formazione è solo così che il futuro può tingersi di speranza per le donne che cercano occupazione. La ripartenza dalla crisi pandemica prima e da quella economica poi anche per le donne è tutta concentrata sulla spinta a formarsi e ad ampliare il bagaglio di competenze. L’emergenza occupazione, infatti, può essere ridimensionata se le aziende riescono a cogliere anche le opportunità offerte dagli incentivi alle assunzioni.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza