Il monitoraggio dei generi di largo consumo è un’attività incessante che non consente mai di abbassare la guardia. Inoltre, i metodi e le tecnologie per sorvegliare quello che finisce sulla tavola e per tutelare i consumatori, per fortuna si evolvono di continuo. Tuttavia a volte è la natura stessa che fornisce gli strumenti per verificare la qualità e sicurezza degli alimenti. Si tratta di virus e batteri, non pericolosi per l’uomo, che in determinate condizioni, si trasformano in utili indicatori spontanei. Entriamo più nel merito del discorso e scopriamo come sfruttarli a fin di bene.

Virus e batteri alleati della “spesa”

I microrganismi alleati della spesa sono i più svariati. Qui ne citiamo alcuni dei più comuni:

  • Bacillus spp (presenti in pane, pasta, biscotti…)
  • Batteri lattici (si trovano spesso nei prodotti enologici)
  • Clostridium spp (proliferano in formaggi e latticini)
  • La cadaverina (di solito si trova nella carne di manzo)
  • Diacetile (frequenti nei succhi di frutta)
  • Trimetilammina (osservabile nel pesce, sia fresco che congelato)

Sono tutti nomi “inquietanti” ma in realtà molto meno dannosi di quanto sembrino. Come si fa dunque a valutare la bontà di quello che si compra, grazie a loro? In pratica basta che la loro concentrazione non sia particolarmente alta. La loro quantità è inversamente proporzionale alla qualità e sicurezza degli alimenti.

Altro parametro di riscontro è la facilità di rilevamento e isolamento di questi patogeni. Per questa ragione si fissano specifici limiti di tolleranza condivisi a livello Europeo. Per finire, grazie alla microbiologia predittiva e modelli matematici, si stabiliscono condizioni di scadenza, consumazione e conservazione.

Formazione al centro della qualità e sicurezza degli alimenti

Elemento centrale del monitoraggio dei cibi, è la conoscenza del settore e del prodotto. Il mezzo per raggiungere questo livello di competenza è l’alta formazione. A tal proposito la Academy di Time Vision propone il Master in qualità e sicurezza degli alimenti. Il percorso di specializzazione fornisce tutte le skills per diventare esperto nel comparto e ottenere le certificazioni più richieste alla imprese. Chiedi una consulenza al nostro team, e scopri tutti i vantaggi e le opportunità.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza