La formazione per l’innovazione aziendale è una delle leve centrali su cui le imprese, di ogni dimensione e settore, devono investire.

Le possibilità di crescita per le aziende, nel 2023, passano, necessariamente, per una serie di strumenti e misure che, se non ben seguite, non riescono ad introdurre la giusta innovazione.

Le leve dell’innovazione

La doppia sfida lanciata dall’Europa, sul versante digitale ed ecologico, richiede anche molti cambiamenti di natura organizzativa, gestionale e produttiva per i quali c’è bisogno di un affiancamento sempre aggiornato da parte dei consulenti che accompagnano la crescita aziendale.

Quali sono i tre assi su cui le aziende possono costruire, nel 2023, la loro scalata verso l’innovazione? 

  • Le giuste figure professionali da inserire in azienda
  • Il match di agevolazioni da usare per contenere i costi
  • Strategie di potenziamento delle competenze interne all’azienda

In due punti su tre, c’è ampio spazio per la formazione sull’innovazione. Ecco perché sia le aziende che i consulenti del lavoro che seguono le dinamiche di crescita aziendale non possono non tenere in giusta considerazione tutte le opportunità a disposizione sulla formazione dei lavoratori. E sulla prospettiva di innovazione aziendale che questa formazione può dare.

Un esempio? Il nuovo avviso Fondimpresa 01/2023 che mette a disposizione delle aziende iscritte al fondo un tesoretto di 10 milioni di euro. L’obiettivo è far attivare alle aziende che hanno bisogno di nuovo personale specifici corsi di formazione. Principali destinatari sono disoccupati e/o inoccupati.

Il webinar Time Vision: formazione per l’innovazione

Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Consulente 4.0: gli avvisi dei Fondi Interprofessionali a sostegno delle assunzioni e le interazioni con il Fondo Nuove Competenze”. Il webinar è in programma giovedì 20 aprile 2023 dalle 15:30 alle 16:30.

La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma. 

Soltanto con una formazione sempre aggiornata il professionista del lavoro che segue le aziende diventa un vero e proprio Consulente 4.0, in grado di fornire servizi di varia natura, con vari gradi di specializzazione.

ISCRIVITI ORA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza