Ancora troppo pochi i laureati in materie Stem

I professionisti in materie Stem sono i più ricercati nel mondo dell’impresa ma anche i più difficili da trovare. Un po’ perchè sono troppo pochi i laureati in queste materie che appartengono alla branca della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Un po’ perchè i laureati in discipline Stem trovano sbocchi lavorativi all’estero.

Le imprese alla ricerca di ingegneri, informatici e tecnici specializzati

Che le imprese in Italia siano da tempo alla ricerca di laureati Stem lo dicono da tempo i bollettini Excelsior nel 60-70% dei casi però il loro reperimento risulta quanto mai difficile soprattutto per assenza di candidati. Il 10% dei laureati Stem però emigra all’estero, dove trova più facilmente lavoro e una buona retribuzione e possibilità di far carriera. Essi vengono principalmente impiegati all’estero nel settore industriale e in quello chimico-energetico. In Italia anche in questi primi tre mesi dell’anno ha inciso fortemente la carenza di lavoratori Stem. A mancare alle aziende , in particolar modo nel Nord Italia, sono stati i lavoratori altamente specializzati.

Dedicare ore alla formazione anche post universitaria per accrescere le competenze, rappresenta un’occasione irripetibile. In un percorso articolato fatto di decine di interventi on line, combinando condivisione e interazione, approfondimento collettivo e individuale si può mettere su un procedimento virtuoso. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?


Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza