Competenze di base e trasversali: nuova finestra

Avviso 2/2022 Fondimpresa

Ci sono le competenze di base e trasversali al centro dell’avviso 2/2022 Fondimpresa. Per le aziende iscritte al fondo interprofessionale arriva una buona notizia: c’è, infatti, una nuova finestra utile alle aziende per presentare il proprio piano formativo. La finestra sarà aperta fino al prossimo 31 maggio.

Si tratta della quarta finestra temporale prevista dal fondo, l’ultima che ha coperto l’intero periodo di operatività dell’avviso.

I dettagli

L’avviso è rivolto ai dipendenti delle aziende iscritte al fondo, che vogliono affrontare percorsi di potenziamento delle competenze. Il tesoretto messo a disposizione è di 40 milioni di euro.

Ma cosa sono le competenze di base e trasversali?

Si chiamano competenze di base e trasversali, e rappresentano le chiavi di cittadinanza europee per quanto riguarda l’apprendimento permanente. Di tutti i cittadini dell’Unione e, di conseguenze, di tutti i dipendenti d’azienda.

L’Unione Europea ha individuato otto macro aree di riferimento per inquadrare queste competenze:

  • competenze alfabetico – funzionali
  • matematiche e in scienza, tecnologia e ingegneria
  • personali, sociali e nella capacità di imparare ad imparare
  • in materia di cittadinanza
  • multilinguistiche
  • digitali
  • imprenditoriali
  • in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Il progetto Time Vision per l’avviso 2/2022 Fondimpresa

Quali sono le caratteristiche della formazione progettata da Time Vision per le competenze di base e trasversali previste dall’avviso 2/2022 Fondimpresa?

  • offerta formativa costruita sulle richieste dell’Europa
  • contenuti e metodologie basate sulle esigenze delle aziende
  • percorsi di apprendimento smart, dalle 20 alle 60 ore di lezione

Le fasi di consulenza Time Vision per le competenze di base e trasversali

Sono tre gli ambiti di intervento di Time Vision sulla formazione finanziata in generale, e sull’avviso 2/2022 Fondimpresa:

  • analisi preliminare del contesto aziendale: per un preventivo scouting del livello di competenze già presenti in azienda, e relativa individuazione degli obiettivi finali di apprendimento
  • coinvolgimento: per ogni lezione, il gruppo classe sarà di piccole dimensioni. Ci saranno device individuali e l’aula sarà un laboratorio di pratiche in cui gli allievi sono parte attiva nel processo di apprendimento attraverso giochi di ruolo e simulazioni
  • matching: i contenuti dei moduli hanno un grado di approfondimento differente, in modo da matcharsi perfettamente con le skills già possedute dai lavoratori nelle singole categorie individuate.
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