Domanda e offerta di competenze: l’ apprendistato è punto di incontro

L‘ apprendistato si candida a rappresentare lo strumento utile per le aziende per limitare la distanza fra competenze e fabbisogni favorendo così l’incontro tra giovani e mondo del lavoro. La forma contrattuale dell’ apprendistato rappresenta, infatti, una strada utile per la formazione dei giovani in base alle esigenze del mercato del lavoro.

L’ Apprendistato: la via maestra per la formazione dei giovani

L’ Apprendistato se sapientemente valorizzato come forma contrattuale per le aziende può rappresentare la strada maestra formazione dei giovani in base alle esigenze del mercato del lavoro. Così come ogni mese sottolinea il Bollettino Excelsior Unioncamere predisposto dall’Anpal le imprese hanno difficoltà a trovare figure professionali sufficientemente preparate. Eppure la sinergia tra scuole, aziende ed agenzie di formazione utilizzando la forma contrattuale dell’apprendistato potrebbe rappresentare la chiave di volta per favorire l’incontro tra domanda e offerta e soprattutto per coltivare talenti pronti dai banchi di scuola ad essere inseriti nelle aziende, grandi o piccole che siano.

I vantaggi per le aziende che optano per questa scelta

L’ apprendistato offre tutta una serie di vantaggi alle aziende che assumono . Le aziende che scelgono il contratto di apprendistato di primo livello per le assunzioni dei più giovani possono beneficiare di uno sgravio del 100% sul pagamento dei contributi per i primi 3 anni di contratto. Sgravi comunque sono previsti per ogni tipologia di contratto di apprendistato. I vantaggi che un’azienda può ricevere oltre agli sgravi riguardano le agevolazioni contributive con aliquote variabili a seconda del numero di anni di validità del contratto; agevolazioni retributive e incentivi all’assunzione.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza