Sarà un’estate molto attiva per le assunzioni nel turismo. Sono tante le opportunità a disposizione delle aziende Ho.re.ca. che vogliono assumere nuovo personale:

  • in modo vantaggioso
  • e con la giusta formazione

Un esempio su tutti? Il nuovo avviso 1/23 del fondo For.Te. Perché? Perché l’avviso prevede un percorso ben specifico, ossia un periodo di formazione finanziata pre-assunzione, con diverse possibilità di contratto. Ecco i dettagli.

I dettagli dell’avviso sulle assunzioni

L’avviso 1/23 del Fondo For.Te. è particolarmente indicato per le aziende del settore Ho.Re.Ca che vogliono attivare nuove assunzioni di personale “qualificato” e con competenze aggiornate.

Il tesoretto complessivo messo a disposizione dal fondo per le imprese iscritte è di 10 milioni di euro. Nei costi coperti dal fondo ci sono:

  • accompagnamento alla formazione: ideazione e progettazione, analisi dei fabbisogni e selezione dei partecipanti
  • attività formativa in senso stretto
  • costi per i partecipanti: eventuali retribuzioni per la formazione, spese di viaggio
  • spese generali di funzionamento e gestione: personale amministrativo e di segreteria, direttore del Piano, attrezzature non didattiche

Come scattano le assunzioni nel turismo?

Dopo la partecipazione ai corsi di formazione, attivabili anche con classi di sole 4 persone, in base alle esigenze occupazionali delle aziende iscritte al fondo For.Te., scatta la fase delle assunzioni.

Ma la formazione prevista dall’avviso può essere anche individuale.

Anche in questo caso, l’avviso spiega determinate procedure, e cioè:

  • il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione di almeno l’80% dei partecipanti effettivi e formati, di cui almeno il 40% con contratto a tempo indeterminato
  • rientrano nella percentuale del 40% anche i lavoratori stagionali con contratti della durata di almeno 3 mesi per i quali è conferita al lavoratore la facoltà di richiedere la precedenza nella riassunzione.
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza