Profili formati per le assunzioni al Sud nel settore turistico

Disco verde per le nuove assunzioni in particolar modo nelle Regioni del Sud ma servono profili specializzati. Specializzazione e formazione sono i due vocaboli che, oggi più che mai, si legano alla parola lavoro. Se la primavera porta in dote soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno nuove assunzioni nel settore dei servizi e in quello turistico è però ancora inverno pieno per quanto concerne il grado di specializzazione dei profili lavorati richiesti.

Uno sguardo ai dati del Bollettino Excelsior

Preparazione inadeguata e mancanza di candidati sono gli elementi che frenano le assunzioni anche nelle regioni del Sud. Dal Bollettino Excelsior emerge la difficoltà dei datori di lavoro nel trovare figure specializzate.

Ecco i settori dove conta avere un’adeguata formazione

Turismo, industria, costruzioni, servizi, commercio in questo momento, con l’avvio della stagione estiva, sono questi i settori dove è richiesta maggiore manodopera e personale qualificato. Da un anno a questa parte ancora persiste un gap formativo nel mondo dell’impresa. Un adulto su due ha, infatti, competenze obsolete. Le imprese che colgono l’opportunità offerte dai corsi di formazione migliorano i loro standard. I lavoratori, invece, che optano per una formazione continua:

  • accrescono il proprio bagaglio di competenze;
  • acquisiscono la possibilità di collocarsi più facilmente all’interno del mondo del lavoro.
Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza