Il programma GG compie 10 anni. Il progetto di iniziative e provvedimenti di contrasto alla disoccupazione nasce infatti nell’aprile 2013 a livello europeo. In Italia il piano è attivo ufficialmente dal 1 maggio 2014. Dal punto di vista degli interventi di politica attiva, per Garanzia Giovani tirocini e incentivi occupazionali sono sempre in vetta alla classifica. In particolare, i primi riguardano oltre il 56% dei presi in carico. I secondi invece coinvolgono più del 19% dei beneficiari. Restano poi le misure relative alla formazione che assorbono e toccano un sostanzioso 17%.

Garanzia Giovani tirocini e lavoro: formula anti crisi

Nel programma Garanzia Giovani tirocini e inserimento professionale sono strettamente legati. La formula è stata ed è ancora molto efficace per superare crisi di breve e lungo termine. Lo dimostrano i dati dell’Agenzia Nazionale per le Politiche del Lavoro (Anpal). Anche durante la pandemia, l’adesione ai tirocini non si è arrestata. Infatti tra il 2019 e il 2021 ne sono stati attivati quasi 1 milione. Alla necessaria frenata dovuta alle restrizioni anti-Covid, corrisponde una decisa ripartenza. Nel dettaglio è stata concessa l’opportunità di riavviare i percorsi formativi al termine del lockdown.

Una delle risorse più utili e funzionali da questo punto di vista è stata il lavoro da remoto. In pratica lo smart working è diventato smart training. Il binomio Garanzia Giovani tirocinio agile ha salvato tantissimi progetti, coltivato professionalità e creato tantissime opportunità di carriera. L’emergenza dunque non ha danneggiato in modo rilevante l’occupazione, anche in quei casi in cui i progetti si sono conclusi prima o dopo i termini previsti.

GG con Time Vision

Con Garanzia Giovani tirocini e formazione sono il passaporto per l’occupazione. I percorsi di addestramento offrono esperienze sul campo presso aziende o enti, in Italia o all’estero. La durata di norma è di 6 mesi, prolungabile a 12 per soggetti svantaggiati. La retribuzione, o meglio l’indennità, è nell’ordine dei parametri definiti dalla Regione o Provincia autonoma di riferimento. I requisiti di accesso sono:

  • Età tra i 15 e i 29 anni
  • Residenza in Italia
  • Condizione di NEET

Time Vision, in qualità di struttura di formazione e agenzia di lavoro, offre consulenza a privati e aziende, per scoprire tutti i vantaggi del programma.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza