Per 12 mesi riconosciuto un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda

Fino al 31 Dicembre di quest’anno per le aziende che assumono Neet c’è la possibilità di ricevere un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda per un anno. Nel nostro paese sono  ancora in molti dai 15 ai 30 anni a rinunciare a studiare e formarsi. Un fenomeno che tocca percentuali altissime. In Italia circa un giovane su 5 è neet.

Chi può beneficiare dell’incentivo per l’assunzione dei Neet ?

Le aziende grandi e piccole che assumono giovani Neet entro il 31 dicembre del 2023 possono beneficiare, per 12 mesi, di un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda. Questa misura ha l’obiettivo di ridurre sostanzialmente il costo del lavoro e contribuire in maniera significativa a diminuire la disoccupazione giovanile.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Quali sono i requisiti che un giovane Neet deve avere per essere assunto da un’azienda?

Il giovane, all’atto dell’assunzione in azienda deve soddisfare tutti questi requisiti:

non ha ancora compiuto 30 anni;

non lavora e non è iscritto a corsi di studi o di formazione;

ha aderito a Garanzia Giovani, oppure ha sottoscritto un Patto di servizio Gol, che prevede l’assessment quali-quantitativo, presso un centro per l’impiego (non è necessario un ulteriore passaggio presso i centri per l’impiego);

Aderendo a questo incentivo le aziende avranno la possibilità di scommettere sui giovani dando loro un motivo di crescita e di orgoglio. Formazione , voglia di imparare un nuovo lavoro, rimettersi in gioco attraverso il reinserimento sono opportunità a cui i Giovan non possono rinunciare.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza